Velocisti a Zermatt, slalomgigantisti a Saas-Fee: la ripartenza azzurra sui ghiacciai svizzeri

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti estivi

Velocisti a Zermatt, slalomgigantisti a Saas-Fee: la ripartenza azzurra sui ghiacciai svizzeri

I gruppi maschili di Coppa del Mondo al lavoro, con le sole eccezioni di Paris e Maurberger, per entrare nel vivo della preparazione.

Tutti sui ghiacciai svizzeri, per una settimana fondamentale considerato che la riorganizzazione per il mese di settembre non prevederà, ormai certo, il viaggio in direzione Sudamerica.

Bisogna sfruttare al meglio le buone condizioni di Zermatt, per quanto riguarda i velocisti azzurri che torneranno in pista all'ombra del Cervino da giovedì 20 agosto, per rimanervi sino a mercoledì 26; la squadra maschile di Coppa del Mondo guidata da Alberto Ghidoni, ad eccezione del lungodegente Dominik Paris (che dovremmo rivedere sulla neve il prossimo mese), conterà su Christof Innerhofer, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Matteo Marsaglia e Alexander Prast, a cui si aggiungerà per l'occasione Florian Schieder dal gruppo Coppa Europa. Con loro anche i tecnici Christian Corradino, Walter Ronconi, Michael Gufler e Raimund Plancker.

A Saas-Fee invece ci saranno i ragazzi delle discipline tecniche: da martedì 18 a domenica 23, in pista gli slalomisti con Manfred Moelgg, Federico Liberatore, Tommaso Sala, Stefano Gross, Alex Vinatzer e Giuliano Razzoli, agli ordini dell'allenatore responsabile Jacques Theolier e di Stefano Costazza, mentre dovrà ancora attendere per la ripresa Simon Maurberger, che non sarà in pista neppure coi gigantisti, attesi sempre sul ghiacciaio elvetico da venerdì 21 a giovedì 27 agosto con Giovanni Borsotti, Riccardo Tonetti, Luca De Aliprandini, Hannes Zingerle e Roberto Nani, supportati nel lavoro quotidiano, oltre che dal dt Roberto Lorenzi, da Giancarlo Bergamelli e Walter Girardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Approfondimenti

Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee
Zermatt
Informazioni turistiche

Zermatt

Zermatt

Più letti in scialpino

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Dieci azzurri per la Saslong: tra poche ore la 1^ prova, rientra Franz e von Allmen stringe i denti

Martedì (ore 11.45) comincia in Val Gardena il classicissimo appuntamento che, con una gara di recupero di Beaver Creek, prevede tre sfide veloci con doppia discesa (giovedì e sabato) e un super-g. Paris (domani al cancelletto con l'11, lo anticiperà Odermatt) guida l'Italjet, con gli stessi elementi che hanno affrontato la trasferta americana. Max Franz torna ad oltre 3 anni dal devastante incidente di Copper Mountain, mentre il campione del mondo, acciaccato dalla caduta di Beaver Creek, vedremo in quali condizioni si presenterà sin dal training. E Kilde...