Un super Traninger batte gli svizzeri nella sfida bis di Verbier: Max Perathoner è buon 9°

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Un super Traninger batte gli svizzeri nella sfida bis di Verbier: Max Perathoner è buon 9°

Il secondo super-g della tappa di Coppa Europa sulle nevi elvetiche vede dominare l'austriaco, al quarto centro nel circuito continentale, con Haechler che stavolta deve accontentarsi della 2^ piazza davanti ai compagni Hiltbrand e Zippert. A Orcières prima prova di discesa per le donne, comanda Zegg di misura su Grob e Nussbaumer.

Il dominio degli svizzeri padroni di casa visto ieri, con il podio tutto rossocrociato e dieci atleti nelle prime dodici posizioni, è stato fermato da un alfiere del Wunderteam ieri deluso dal debutto nel lungo appuntamento di Verbier.

Manuel Traninger si è inventato una magia nel super-g numero 2 sulle nevi elvetiche, dominando la scena per il suo quarto hurrà in carriera a livello di Coppa Europa, il terzo nella specialità e primo stagionale, pochi giorni dopo aver colto buoni punti in CdM nella discesa di Kitzbuehel.

Il classe 1998 austriaco è stato favoloso nella parte centrale di una gara che sembrava ormai nelle mani di Lenz Haechler per il bis di ieri, ma il ventiduenne svizzero ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore, pagando 7 decimi da Traninger e anticipando a sua volta in maniera netta due compagni di nazionale, ovvero Livio Hiltbrand che si ritrova con un buon 3° posto, a 1”25 dal vincitore, con Zippert 4° a 1”41 davanti al francese Fresquet e al quarto rossocrociato, Gael Zulauf (ieri sul podio).

Ecco poi Hacker e il norge Fosse, prima di un Max Perathoner che fa meglio rispetto al 13° di gara-1, chiudendo al nono posto con 1”78 di ritardo, precedendo Seger e Miggiano. Leonardo Rigamonti è il secondo italiano a punti, 27° a 2”37, lontani invece Abbruzzese, ad oltre 3 secondi, Antonioli e Bernardi a quasi 4”. Domani training di discesa, l’unico prima delle gare di giovedì e venerdì.

Discese che sono protagoniste anche a Orcières, dopo il super-g di lunedì che ha visto Sara Allemand salire ancora sul podio. Oggi la valsusina, nella prima delle due prove (mercoledì ce ne sarà una seconda, giovedì e venerdì doppia gara nella disciplina regina e in diretta su NEVEITALIA), è uscita mentre l’austriaca Leonie Zegg ha staccato il miglior tempo, di misura su Stefanie Grob (a 2 centesimi) e sulla compagna Vanessa Nussbaumer, appena a 0”03 prima della transalpina padrona di casa Meyer e delle altre due aquilotte Schilcher e Grill.

Ilaria Ghisalberti, sempre più convincente nella velocità, è la miglior azzurra con il 10° crono, a 85 centesimi dall’austriaca, con Giulia Albano 11^ a 0”87, mentre Sara Thaler ha chiuso 14^ (+ 1”38).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Nendaz Verbier
Informazioni turistiche

Nendaz Verbier

Verbier, Nendaz

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...