Questo sito contribuisce alla audience de

Ultima gara di coppa prima delle finali: domenica lo slalom di Kranjska Gora con Kristoffersen ad aprire

Slalom bis di Chamonix a Ramon Zenhaeusern, Razzoli centra il 7° posto e il pass mondiale
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ultima gara di coppa prima delle finali: domenica lo slalom di Kranjska Gora con Kristoffersen ad aprire

Alle 9.30 la 1^ manche, alle 12.30 la seconda: Schwarz (pettorale 3) col mal di schiena, ma vuole la coppa di specialità. Pinturault si gioca tantissimo nella difesa del primato rispetto a Odermatt. Vinatzer con il 12 primo dei sette azzurri al via.

Sarà l'ultima gara di Coppa del Mondo in assoluto prima delle finali di Lenzerheide. Lo slalom di Kranjska Gora, decimo appuntamento di specialità, è previsto domenica a partire dalle ore 9.30 sulla Podkoren (con 2^ manche fissata alle ore 12.30, tracciature rispettivamente di casa Francia e Norvegia), e sarà una gara importantissima per due motivi.

Il primo riguarda la possibilità per Marco Schwarz di chiudere con una gara d'anticipo il discorso relativo alla sfera di cristallo di una disciplina nella quale, per continuità e qualità, il 25enne austriaco ha dominato e che lo vede ad un passo dal traguardo, ma con un bel problema legato al mal di schiena che già oggi ha costretto il carinziano a dare forfait in gigante. Sono 146 i punti di vantaggio su Ramon Zenhaeusern, proprio l'ultimo vincitore dello slalom a Kranjska Gora nel 2019, e 184 sul neo campione del mondo Sebastian Foss-Solevaag, quindi un 3° posto già garantirebbe la prima coppa della carriera a Schwarz, indipendentemente dai risultati altrui.

Partirà col numero 3 Marco, dopo gli ultimi due vincitori in CdM di questa pazza stagione di slalom, ovvero Henrik Kristoffersen (pettorale 1) e Clément Noel (2), a segno a fine gennaio sulle nevi di Chamonix. Con il numero 4 ecco Alexis Pinturault, oggi quarto in gigante e ora con soli 31 punti di margine su Odermatt nella overall: per il transalpino sarà fondamentale un piazzamento almeno nella top 7 per guadagnare qualcosa prima di Lenzerheide, ma è chiaro che a questo punto il nativo di Courchevel rischia davvero grossissimo.

In serie troviamo poi Feller, l'iridato Foss-Solevaag (col 6), Zenhaeusern e Meillard, Matt con il 9 sulla pista dove ha vinto la sua unica gara in CdM, ormai sei anni fa, e dopo Muffat-Jeandet e Ryding, ma prima di Strasser, Yule e Pertl (al via con il 15 dopo l'argento mondiale di Cortina), rivedremo nel secondo sotto gruppo Alex Vinatzer, che ha pescato il numero 12 e va alla ricerca della rinascita anche in una gara di coppa, dopo il gran quarto posto nell'evento iridato.

Se Manfred Moelgg (pettorale 17) farà ritorno su una pista a lui molto cara, quella della sua prima vittoria in CdM, 13 anni fa, che lo trascinò verso la coppa di slalom, vogliono punti per accedere alle finali Stefano Gross (attualmente 28°) e Giuliano Razzoli, per il quale la missione appare molto più dura dovendo recuperare 39 punti sulla 25esima piazza. Inoltre, il campione olimpico di Vancouver 2010 soffre anch'egli di un mal di schiena che l'ha condizionato nel lavoro di rifinitura allo Zoncolan. Fuori dai trenta cercheranno il pass per la 2^ manche Tommaso Sala (n° 40), Riccardo Tonetti col 51 e Tobias Kastlunger, al via con il 62.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – KRANJSKA GORA

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Noel, 3 Schwarz, 4 Pinturault, 5 Feller, 6 Foss-Solevaag, 7 Zenhaeusern, 8 Meillard, 9 Matt, 10 Muffat-Jeandet, 11 Ryding, 12 Vinatzer, 13 Strasser, 14 Yule, 15 Pertl, 17 Moelgg, 28 Gross, 30 Razzoli, 40 Sala, 51 Tonetti, 62 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI