Questo sito contribuisce alla audience de

Tempo di combinata alpina a Hinterstoder: Tonetti con l'1 in super-g, Kristoffersen ci prova

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tempo di combinata alpina a Hinterstoder: Tonetti con l'1 in super-g, Kristoffersen ci prova

La startlist della seconda gara austriaca, al via domenica con la prova veloce (ore 9.45). Pinturault sceglie il 3, Kilde il 9, mentre in casa Italia ci sono solo Bosca e Schieder al via oltre al bolzanino.

Toccherà a Riccardo Tonetti aprire il super-g della combinata alpina di Hinterstoder, riprogrammato (dopo la cancellazione di venerdì) per la mattinata di domenica quale seconda gara del trittico austriaco.

Prova veloce alle ore 9.45 (tracciatura affidata a Raimund Plancker), slalom alle 12.45 (disegno del tecnico di Pinturault, Fabien Munier) e il bolzanino ha scelto il pettorale n° 1, dopo che lo stesso Pinturault si era preso il 3. Il motivo, come accaduto oggi nel super-g “singolo”, è semplice: la pista potrebbe presto spaccare e i numeri bassi avranno certamente un vantaggio. Kilde, leader della generale, è stato costretto al n° 9, mentre tra gli altri favoriti possiamo inserire anche Muffat-Jeandet, Mauro Caviezel e il rientrante Meillard, nell'ordine dal n° 5 al 7, magari anche il vincitore dell'ultima gara di specialità a Wengen, Matthias Mayer (pettorale 11 in super-g), e quel Marco Schwarz che tornerà a gareggiare in combinata un anno dopo l'infortunio rimediato a Bansko.

Proprio in Bulgaria, disputò la sua unica gara di disciplina in CdM il buon Henrik Kristoffersen, domani al via con il n° 31 (non certo il massimo per il super-g, anzi...), chiamato poi anche ad uno slalom partendo dalle retrovie per racimolare qualche punto in ottica generale. Domenica si assegnerà pure la sfera di cristallo nella specialità, con Pinturault favoritissimo avendo 68 punti di margine su Kilde e 70 su Meillard, con Tonetti quinto a -85 dal francese e con il sogno di conquistare il primo podio della carriera.

Oltre al bolzanino, al via ci saranno solo altri due azzurri: Guglielmo Bosca, n° 32 in super-g, e Florian Schieder che partirà per 44esimo.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


COMBINATA ALPINA MASCHILE – HINTERSTODER


Startlist 1^ manche: 1 Tonetti, 2 Cater, 3 Pinturault, 4 Bennett, 5 Muffat-Jeandet, 6 Caviezel M., 7 Meillard, 8 Allegre, 9 Kilde, 10 Hadalin, 11 Mayer, 12 Cochran-Siegle, 13 Jansrud, 14 Schwarz, 15 Murisier, 16 Baumann, 17 Kriechmayr, 18 Caviezel G., 19 Trikhichev, 20 Hintermann, 31 Kristoffersen, 32 Bosca, 44 Schieder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
235
Consensi sui social