Straordinario Jansrud! Sorpresa clamorosa e l'annuncio di Kjetil: "Ci sarò per le Olimpiadi"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinoolimpiadi pechino 2022

Straordinario Jansrud! Sorpresa clamorosa e l'annuncio di Kjetil: "Ci sarò per le Olimpiadi"

Lo scorso 3 dicembre la lesione del crociato a Beaver Creek, ma in silenzio il fuoriclasse norvegese ha lavorato al recupero e si è già testato a Kvitfjell. Sarà la sua quinta volta ai Giochi e "posso e voglio lottare per le medaglie".

Una sorpresa straordinaria, meravigliosa, per un campione infinito che ha saputo battere anche la sfortuna, presentatasi lo scorso 3 dicembre 2021 a Beaver Creek, quando nel secondo super-g sulla Birds of Prey (proprio nel giorno del ritorno al successo del compagno Aleksander Aamodt Kilde), il ginocchio sinistro ha ceduto in quella caduta costata una lesione al legamento crociato anteriore e al collaterale.

Kjetil Jansrud aveva detto addio alle speranze di disputare la sua quinta Olimpiade, annunciando però che avrebbe proseguito la carriera, evitando quindi il ritiro già programmato per marzo, con le gare in casa a Kvitfjell.

E ora cosa succede? Oggi la federazione norvegese, che non aveva inserito il 5 volte medagliato a cinque cerchi (con titolo olimpico in super-g a Sochi 2014), con un video e Kjetil in allenamento sulle nevi della “sua” Kvitfjell, annuncia la sua presenza a Pechino. “Dopo cinque settimane, mi sono allenato qui in condizioni da Coppa del Mondo – le parole di Jansrud, che ha lavorato ad un recupero-shock in gran segreto – Ho superato tutte le aspettative e anche oltre, è una sensazione meravigliosa e il feeling è davvero buono. L'obiettivo è quello di lottare per le medaglie, altrimenti non andrei alle Olimpiadi”.

E il direttore sportivo della federsci scandinava, Claus Ryste, ha aggiunto a “VG” che il ginocchio sinistro non è stato infatti operato dopo l'incidente, lavorando quindi ad una terapia conservativa di concerto con il responsabile medico Marc Strauss. Per compiere il miracolo, che diventerà realtà sulle nevi di Cina tra una decina di giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
206
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.