Schwarz ci crede: "Farò le quattro discipline e anche la discesa di Kitz, per la coppa vedremo..."

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Schwarz ci crede: "Farò le quattro discipline e anche la discesa di Kitz, per la coppa vedremo..."

Il carinziano è uno dei principali candidati per provare ad inserirsi tra Odermatt e Kilde nel confronto per la sfera di cristallo assoluta, affare tra lo svizzero e il norvegese nelle ultime due stagioni. Le sue parole a ORF Sport nel corso del raduno della nazionale in Tirolo (con perlustrazione sulla Streif...).

Argento in combinata, perdendo la chance del bis iridato praticamente a 3 porte dall'arrivo con un grave errore, 6° in super-g, 4° in discesa, 3° in gigante (era al comando dopo la 1^ manche), infine 6° in slalom.

E' il ruolino di marcia, clamoroso, di Marco Schwarz nell'ultima edizione dei campionati del mondo sulle nevi di Courchevel. Una chiara indicazione, dopo aver ritrovato le migliori sensazioni solo nella seconda parte della stagione 2022/23, dal podio in gigante a Schladming in poi, sulla polivalenza dell'austriaco classe 1995 che si propone, in vista della prossima annata, quale il vero terzo incomodo per il “coppone”, alle spalle di Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde che hanno concluso nelle prime due posizioni sia nel 2021/22 che nello scorso inverno.

Il carinziano si è piazzato 7° nella generale del 22/23, ma come detto solo da gennaio ha davvero aperto il gas, mostrando un rendimento clamoroso soprattutto in gigante, con la prima vittoria della carriera a Palisades Tahoe per poi chiudere sul podio anche a Soldeu, con le finali sulle nevi andorrane che hanno visto Schwarz pure 2° in super-g, proprio alle spalle di Odermatt.

In questi giorni, assieme ai compagni di squadra del gruppo WC3 della nazionale, “Blacky” ha vissuto il primo vero raduno per cominciare la preparazione sul piano atletico, in quel di Oberndorf. Nel cuore del Tirolo, a due passi da Kitzbuehel dove gli austriaci si sono recati per una perlustrazione su una Streif... verde; a proposito della gara regina del week-end dell'anno, Schwarz ha spiegato a ORF Sport che “l'obiettivo è quello di esserci anche per la discesa, sarà la mia prima volta e l'obiettivo è fare bene sulle quattro discipline”.

In chiave coppa generale? “Vedremo sin dove potremo arrivare, sono contento di poter avere una preparazione completa. Qui stiamo facendo un po' di tutto (dal parapendio alle uscite in MTB), è interessante il lavoro di gruppo”.

Il gruppo degli slalomisti della nazionale svilupperà la maggior parte dell'allenamento estivo in Sudamerica, optando per la trasferta cilena a settembre: prima con un blocco sulle nevi di El Colorado, poi a Valle Nevado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
266
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt... ma non solo: alle 10.00 parte il fantastico gigante sulla Gran Risa, Brennsteiner e Vinatzer sfidano il fenomeno

Odermatt... ma non solo: alle 10.00 parte il fantastico gigante sulla Gran Risa, Brennsteiner e Vinatzer sfidano il fenomeno

Prima manche in Alta Badia, per il quinto gigante di Coppa del Mondo che vede Odi, al cancelletto per settimo, favorito per scrivere 6 nella casella dei successi su una pista tempio: Schwarz apre la gara, l'altra punta austriaca ha il 3 poi Pinheiro Braathen, mentre Meillard e Vinatzer stringeranno l'asso nidvaldese nella morsa. De Aliprandini con il 17, poi Della Vite, Pizzato, Kastlunger e Talacci in casa Italia.