Scatta oggi l'avventura di Ivica Kostelic nella Palermo-Montecarlo: "Vela, che passione..."

Scatta oggi l'avventura di Ivica Kostelic nella Palermo-Montecarlo: 'Vela, che passione...'
Info foto

Salvatore Lopez

Sci Alpino

Scatta oggi l'avventura di Ivica Kostelic nella Palermo-Montecarlo: "Vela, che passione..."

Un campione che ha vinto tutto nel mondo dello sci e, in attesa dell'inverno, affronta i migliori al mondo da skipper di Spirit of Croazia...

Ivica Kostelic si è innamorato della vela, una volta terminata la sua straordinaria carriera sulla neve, ha cominciato a fare sul serio in uno sport semplicemente all'opposto rispetto a quello che ha praticato per anni con sacrifici immani, considerando come il fuoriclasse croato e la sorella Janica, guidati dal leggendario papà Ante, sono arrivati al vertice dello sci mondiale letteralmente dal nulla.

Proprio quest'oggi, il vincitore della Coppa del Mondo 2011 partirà per una grande avventura in barca, partecipando alla 15^ edizione della Palermo-Montecarlo, la regata offshore che vedrà il 39enne sfidare i migliori velisti al mondo, in una competizione con 57 equipaggi in arrivo da dieci nazioni, al via alle ore 12 dal golfo di Mondello.

Ivica sarà lo skipper di Spirit of Croazia, per affrontare le 500 miglia di mare che dividono il capoluogo siciliano dal porto di Montecarlo, con passaggio obbligato all'altezza di Porto Cervo e poi la scelta se transitare a ovest oppure ad est della Corsica.

“Non posso che ringraziare la Società Canottieri Palermo per l'ospitalità durante questo periodo – ha comunicato Kostelic sui social – Non ho mai incontrato persone più piacevoli dei siciliani”.

Mentre l'ex campione si gode il mare e questa grande passione, l'inverno si avvicina e Ivica si riavvicinerà ai giovani che ha fatto crescere in maniera clamorosa negli ultimi anni, lavorando in supporto alla federazione del proprio paese. Dai fratelli Kolega (Elias e Samuel, classe '96 e '99), passando per Vidovic e Rodes, la stagione della Croazia dello sci è già alle porte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

I tecnici FIS tornano sull'Eclypse di Courchevel: definiti i dettagli per le gare veloci di coppa del 14-15 marzo

I tecnici FIS tornano sull'Eclypse di Courchevel: definiti i dettagli per le gare veloci di coppa del 14-15 marzo

Gli uomini torneranno protagonisti, a 3 anni dai Mondiali, con discesa e super-g sul pendio transalpino: nella giornata di ieri il sopralluogo di Markus Waldner e del suo team, mentre continuano le riflessioni anche in seno alla FIS sul tema sicurezza dopo quanto accaduto a Matteo Franzoso. Nella giornata di martedì, c'era già stata l'ispezione sulla Face de Bellevarde in Val d'Isère (che ospiterà le classiche gare tecniche di dicembre).