Questo sito contribuisce alla audience de

Sam Maes torna a vincere in Coppa Europa nel gigante di Gurgl: Kastlunger è 6°, Vinatzer retrocede

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Sam Maes torna a vincere in Coppa Europa nel gigante di Gurgl: Kastlunger è 6°, Vinatzer retrocede

In Austria, la seconda sfida tra le porte larghe vede dominare il belga davanti a Parand (che guidava dopo la 1^ manche) e Steffey, ma che rimonta del badiota per il suo risultato top in un gigante del circuito continentale. Più indietro gli altri azzurri, ora i super-g di Santa Caterina all'orizzonte (6-7 dicembre).

E' di un sontuoso Sam Maes, considerato pure l'infortunio nel periodo autunnale che gli ha impedito di gareggiare in CdM a Soelden, a conquistare il gigante bis di Gurgl, teatro dell'opening di una Coppa Europa maschile ieri inaugurata dal successo di Josua Mettler.

Oggi ha esultato il giovane belga sulle nevi del Tirolo, per il secondo hurrà a livello continentale (già vinse la gara delle finali di Soldeu, lo scorso marzo) grazie ad una manche decisiva praticamente perfetta, per salire dal terzo al primo posto e con margine su colui che comandava a metà gara, il francese Loevan Parand che sarà secondo, a 4 decimi da Maes.

Terza piazza, proprio come nel gigante numero 1 di giovedì, per il classe '97 statunitense George Steffey, distante mezzo secondo dal vincitore e con soli 5 centesimi di vantaggio rispetto a Mettler, colui che aveva battuto tutti ieri e si è confermato comunque ad ottimi livelli con la quarta piazza.

Se Livio Simonet è il secondo elvetico in classifica, 5° a + 0”76, ecco a 79 centesimi per la sesta posizione un gran bel Tobias Kastlunger, al miglior risultato in un gigante di Coppa Europa (non era mai entrato in top ten), con il '99 badiota che recupera 21 caselle con il best assoluto nella 2^ manche.

Run decisiva che è stata buona anche per Hannes Zingerle, da 23° al 13° finale, mentre è andata meno bene ad Alex Vinatzer, che si era qualificato col pettorale 33 (dopo il super 6° posto di 24 ore fa col n° 53), ma da 15° e sceso sino al 24° posto, a 1”99 da Maes e preceduto da altri due azzurri, Filippo Della Vite che rimane lì dopo una 1^ manche già difficile ed è solo 19°, e Tommaso Sala che si accontenta del 22°.

Fuori dalla zona punti Saccardi, Talacci e Di Paolo, mentre non ha concluso la seconda Zuccarini.

Ora la Coppa Europa maschile si appresta a sbarcare in Italia, per l'ormai tradizionale appuntamento di Santa Caterina Valfurva: sulla “Deborah Compagnoni”, sono in programma due super-g martedì 6 e mercoledì 7 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Gurgl (AUT)