Questo sito contribuisce alla audience de

Primo gigante in Badia, sarà Marco Odermatt ad aprire la sfida: nove gli azzurri, n° 14 per De Aliprandini

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Primo gigante in Badia, sarà Marco Odermatt ad aprire la sfida: nove gli azzurri, n° 14 per De Aliprandini

Domenica il grande appuntamento (replicato lunedì) sulla Gran Risa: prima manche alle ore 10.00, proprio il pettorale rosso scatterà per primo. In casa Italia tornano tra le porte larghe anche Vinatzer e Sala, per Della Vite n° 31 prima di... Kilde. La startlist completa.

La meraviglia della Gran Risa, la pista da gigante più difficile al mondo (non ce ne voglia la Chuenisbargli, con un fascino tutto suo e altrettanto speciale), per la prima di due grandi sfide consecutive in Alta Badia, con il terzo e quarto appuntamento stagionale di specialità, esattamente come accadde dodici mesi fa.

Domenica gara-1 a partire dalle ore 10.00 con la prima manche (tracciatura norvegese) che vedrà Marco Odermatt uscire dal cancelletto proprio in avvio, o meglio dopo l'apripista d'eccezione Max Blardone.

La seconda è in programma alle 13.30 (disegno francese), con diretta tv su Rai 2 per entrambe le discese, mentre su Eurosport 1 andrà in onda la 1^ manche e la 2^ sarà invece visibile sul secondo canale dell'emittente.

Dicevamo di Odermatt: dopo il 7° posto odierno in discesa, è verosimile che riparta da domani un'altra striscia di podi, con il fenomenale rossocrociato già vincitore dei primi due giganti a Soelden e Val d'Isère, nonché secondo e primo lo scorso anno sulla Gran Risa. E' il favorito netto, anche se Henrik Kristoffersen qui ha sempre avuto un certo feeling, ma in Francia ha un po' sofferto: partirà col numero 6 il leader norge, con il connazionale Braathen che avrà il 2 prima di Meillard, Kranjec (doppio podio in avvio di stagione, lo sloveno è in formissima) e Pinturault, mentre sarà Manuel Feller, secondo sulla “Face” sia in gigante che in slalom, a chiudere il primo sotto gruppo.

Nel secondo ci sarà Luca De Aliprandini, il primo dei nove azzurri al via e con tanta rabbia in corpo: il vice campione del mondo è uscito nelle due gare inaugurali, ma in Badia ha dolcissimi ricordi visto che l'unico podio in CdM l'ha conquistato proprio nel tempio, secondo solo a Odermatt nel bis del 2021.

Partirà col 14 Luca, poi vedremo col 16 tutta la meraviglia e il talento di Atle Lie McGrath, che nel 2020 sfiorò il successo sulla Gran Risa, battuto per soli 7 centesimi da Pinturault, e ora è un atleta ancora più maturo e completo.

Il secondo azzurro in startlist è Giovanni Borsotti (25), poi Maurberger col 28 mentre avrà il 31, a precedere Aleksander Aamodt Kilde che torna in gigante dopo aver saltato Val d'Isère per provare a contrastare Odertt, un Pippo Della Vite che punta decisamente in alto dopo la grande gara francese a ridosso della top ten.

Numeri altissimi e missione qualificazione per Tonetti col 53, Franzoni (ancora non al meglio) con il 54, il duo di slalomisti formato da Vinatzer e Sala, che tornano in gigante avendo fatto bene anche in Coppa Europa e quale “antipasto” di Campiglio, e l padrone di casa Tobias Kastlunger, col pettorale 66 per tentare il bis di Val d'Isère, in quel caso tra i pali stretti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – ALTA BADIA

 

Startlist 1^ manche: 1 Odermatt, 2 Braathen, 3 Meillard, 4 Kranjec, 5 Pinturault, 6 Kristoffersen, 7 Feller, 8 Brennsteiner, 9 Murisier, 10 A. Schmid, 11 G. Caviezel, 12 Radamus, 13 Zubcic, 14 De Aliprandini, 15 Faivre, 25 Borsotti, 28 Maurberger, 31 Della Vite, 53 Tonetti, 54 Franzoni, 61 Vinatzer, 63 Sala, 66 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI