Primo gigante di Nor-Am Cup tra luci e ombre per Della Vite e Franzoni; vince Andreas Zampa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinonor-am cup

Primo gigante di Nor-Am Cup tra luci e ombre per Della Vite e Franzoni; vince Andreas Zampa

A Copper Mountain l'esordio dei due azzurrini nel circuito nordamericano: il bergamasco chiude decimo, lontano il bresciano. Lo slovacco si conferma dopo la prima manche e precede Gratz e Seymour in una gara di ottimo livello. Domenica il secondo gigante.

Dopo i due giganti femminili con tanto azzurro, dalla vittoria di Federica Brignone al doppio terzo posto di Roberta Melesi, è toccato a Filippo Della Vite e Giovanni Franzoni giocarsi le proprie carte in una “prima” assoluta a livello di Nor-Am Cup per i classe 2001 già in gara quest'anno in Coppa del Mondo, nell'opening di Soelden.

Il primo dei giganti previsti a Copper Mountain si è diviso tra luci e ombre: il bergamasco ha concluso in decima piazza, il bresciano non ha centrato la top 30 dopo aver pasticciato nella prima manche, finendo a quasi 4 secondi da Andreas Zampa. Proprio lo slovacco è stato in grado di confermarsi nella seconda, vincendo nettamente questa prima gara del circuito nordamericano per il settore maschile, con 45 centesimi di margine sul tedesco Fabian Gratz e 47 sullo statunitense Jett Seymour, in gran rimonta dalla 14esima piazza.

Della Vite ha confermato lo stesso andamento della prima manche, quando si era già collocato decimo a 1”05 da Zampa (al quale ha recuperato 2 centesimi nella seconda), partendo col pettorale 31 appena prima dello stesso futuro vincitore, in una gara davvero di buon livello considerati i protagonisti, dai giovani americani e canadesi alla stessa compagine tedesca, sino ad un elemento come Thomas Tumler, che ha poi concluso quarto.

Franzoni ha terminato a 4”19 da Zampa, recuperando un po' di posizioni nella seconda sino alla 26esima finale.

Domenica, con prima manche fissata sempre alle ore 16.15 italiane e quella decisiva alle 20.00, il secondo gigante a Copper Mountain.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
92
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

L'annuncio della campionessa americana, di concerto con il club che dal 2026 giocherà nella National Soccer Women's League. Mikaela ha deciso di investire nella realtà del suo territorio: Entusiasta di fare parte del gruppo proprietario della Denver NWSL e di sostenere un progetto così significativo per la mia comunità.