Questo sito contribuisce alla audience de

Prima ispezione sulla Saslong in ottica coppa 2021/22. Waldner: "In Val Gardena un gran lavoro"

Foto di Redazione
Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Prima ispezione sulla Saslong in ottica coppa 2021/22. Waldner: "In Val Gardena un gran lavoro"

Il giudice arbitro del circuito maschile e Hannes Trinkl hanno incontrato il presidente del comitato organizzatore, Rainer Senoner, tra bilanci e proiezioni verso le gare che, il 17-18 dicembre 2021, vedranno ancora le gare di velocità gardenesi in Coppa del Mondo.

La stagione di Coppa del Mondo 2020/21 è terminata da poco meno di un mese, ma il lavoro dietro le quinte per il prossimo inverno è già in pieno svolgimento. Così è stato anche nella giornata di ieri, quando il direttore di gara della FIS per quanto riguarda il circuito maschile, Markus Waldner, assieme ad Hannes Trinkl (responsabile delle gare veloci), hanno ispezionato la “Saslong” insieme al presidente del comitato organizzatore della tappa gardenese di coppa, Rainer Senoner, e al direttore pista Horst Demetz.

Nell'incontro si è parlato innanzitutto della stagione appena terminata. Waldner ha nuovamente ringraziato il Saslong Classic Club, responsabile dell'organizzazione delle gare di Coppa del Mondo in Val Gardena da oltre cinque decenni, per il grande impegno profuso nel dicembre 2020. Il Super-g e la discesa si sono svolti senza intoppi in condizioni di massima sicurezza e su una pista preparata alla perfezione, in cui il norvegese Aleksander Aamodt Kilde ha portato a casa una doppia vittoria. “Le gare sulla Saslong si sono svolte all'inizio della stagione quando c'erano ancora molti punti di domanda a causa della pandemia da Coronavirus – le parole di Waldner - Il team di Rainer Senoner non solo ha implementato perfettamente il complesso protocollo di sicurezza, ma ha anche contribuito significativamente alla sua stesura.

Molti altri organizzatori hanno successivamente beneficiato di questo lavoro svolto in modo molto professionale”.

In questa occasione è stata ispezionata anche la pista, lunga 3245 metri con 781 metri di dislivello, sulla quale si terranno di nuovo due gare di velocità venerdì 17 dicembre (super-g) e sabato 18 dicembre 2021 con la classica discesa. Le date prefissate, l'ultimo fine settimana prima di Natale, sono bloccate nel calendario a lungo termine, ma devono ovviamente essere ratificate al congresso FIS di inizio giugno quando conosceremo i calendari definitivi della prossima Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

Più letti in scialpino

Gran finale dei campionati austriaci a Reiteralm: titoli di slalom e gigante per Waroschitz, Gstrein, Buergler e Pertl

Gran finale dei campionati austriaci a Reiteralm: titoli di slalom e gigante per Waroschitz, Gstrein, Buergler e Pertl

Con le gare tecniche è terminata la rassegna nazionale anche in casa biancorossa, Kastlunger è 2° nel gigante FIS valido per i campionati belgi (con successo per Maes) in Val d'Isère. Terminata poche ore fa anche la stagione di Nor-Am Cup: classifiche generali conquistate dai canadesi Fournier e Forget.