Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault numero 1 anche in... slalom: lunedì via alla stagione tra i pali stretti, Vinatzer ci sei?

LIVE da Schladming: nevica
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault numero 1 anche in... slalom: lunedì via alla stagione tra i pali stretti, Vinatzer ci sei?

La startlist del primo slalom maschile di questa CdM, domani in Alta Badia. Il francese, già vincitore oggi sulla Gran Risa, aprirà la gara precedendo Noel e Kristoffersen. Il gardenese pesca il 10 e guiderà una squadra con soli sei alfieri.

La Gran Risa è pronta ad accogliere anche il ritorno dello slalom dell'Alta Badia, che da queste parti manca da nove anni, quando Marcel Hirscher si prese il primo dei suoi otto successi nella località altoatesina.

Lunedì (manches fissate alle ore 10 e alle 13, diretta tv Eurosport e Rai Sport) ecco finalmente la prima gara di specialità per una Coppa del Mondo che entra davvero nel vivo con la bellezza di 9 slalom in poco più di quaranta giorni e una doppietta da sogno, con l'Italia ad ospitare poi martedì sera il bis sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio.

Proprio il vincitore del gigante odierno, Alexis Pinturault, ha pescato in sorte il pettorale n° 1 per la gara di domani, con il connazionale (e probabilmente il principale favorito, anche se sarà una gara particolare sotto tanti punti di vista) Clément Noel subito a seguirlo. Col numero 3 vedremo se Henrik Kristoffersen saprà cancellare tra i pali stretti le difficoltà palesate in gigante, con Foss-Solevaag, Schwarz, Zenhauesern (potrebbe adattarsi benissimo ad un pendio con un lungo piano finale) e Yule, che ha vinto tre grandi classiche la passata stagione, a completare la startlist nel primo sotto gruppo di merito.

Pronostici è davvero complicato farne, di certo Noel ha chiuso la passata stagione vincendo a Chamonix (perdendo la coppa per 2 soli punti a vantaggio di Kristoffersen, con la cancellazione delle ultime tre gare) ed è ripartito dominando subito a Pozza di Fassa, nel primo dei due appuntamenti di Coppa Europa andato in scena giovedì scorso. Nel secondo sotto gruppo non saranno da sottovalutare Matt, Strasser, lo stesso Haugan (a podio proprio a Chamonix per la prima volta in carriera) e colui che, considerato il rientro alle gare di Maurberger, è da considerare il vero riferimento della squadra azzurra.

Parliamo di Alex Vinatzer, l'unico italiano nei quindici: il gardenese classe '99 ha pescato il 10 e, nonostante l'uscita nel primo slalom sulla Aloch e l'impossibilità di partecipare al secondo per evitare guai dopo i casi Covid in squadra, arriva con fiducia a questa due giorni già cruciale, avendo presto risolto il problema di appendicite accusato a novembre.

Saranno solo sei gli azzurri in gara: senza Sala e Razzoli colpiti dal Covid, ci proveranno con il n° 18 Manfred Moelgg nella gara di casa, con il marebbano già ottimo 2° in CE venerdì scorso, e con il 19 Simon Maurberger, appunto all'esordio dopo l'infortunio al crociato dello scorso 9 febbraio.

Stefano Gross partirà con il 27 e avrà una duplice missione, fare punti pesanti ma al tempo stesso conservare la top 30 per evitare un tracollo in termini di pettorali di partenza; il fassano è in condizione così come il compaesano Federico Liberatore, che partirà con il 39 e ben prima dell'ultimo degli uomini di Theolier al via, il 21enne Tobias Kastlunger al cancelletto con il pettorale 65 per la sua prima gara di Coppa del Mondo, praticamente a due passi da casa.

E sarà una prima manche interessantissima, quella tracciata dal norvegese Witteveen (la seconda affidata invece allo svizzero Meynet), visto che Atle Lie McGrath, che pure in slalom è un fenomeno (ricordate la 2^ manche di Adelboden 2020, prima di uscire?) e oggi si è regalato un favoloso 2° posto in gigante, partirà con il 45, preceduto e seguito da altri atleti molto interessanti, come il francese Letitre (numero 57) trionfatore per la prima volta in Coppa Europa a Pozza di Fassa, due giorni fa proprio davanti a Moelgg.

Mettetevi comodi, lo spettacolo dello slalom è lì pronto tutto da gustare.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – Alta Badia

 

Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Noel, 3 Kristoffersen, 4 Foss-Solevaag, 5 Schwarz, 6 Zenhaeusern, 7 Yule, 8 Muffat-Jeandet, 9 Haugan, 10 Vinatzer, 11 Meillard, 12 Khoroshilov, 13 Strasser, 14 Matt, 15 Ryding, 18 Moelgg, 19 Maurberger, 27 Gross, 39 Liberatore, 65 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
90
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI