Questo sito contribuisce alla audience de

Oltre quattro mesi dopo l'intervento alla schiena, Liberatore riparte dallo Stelvio (e dal team B1-B2)

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Federico Liberatore

Sci Alpinocasa italia

Oltre quattro mesi dopo l'intervento alla schiena, Liberatore riparte dallo Stelvio (e dal team B1-B2)

Lo slalomista fassano, lo scorso anno a secco tra Coppa Europa e Coppa del Mondo a causa dei continui problemi fisici, è tornato sulla neve lo scorso week-end. "Sto ancora bene".

A 25 anni, Federico Liberatore ha dovuto passarne davvero parecchie, non ultima l'operazione dello scorso febbraio per una forma di ernia foraminale che l'ha stoppato praticamente a poche ore dallo slalom di Coppa del Mondo a Schladming, che saltò all'ultimo istante.

A quel punto, lo slalomista della Val di Fassa ha deciso che l'intervento fosse ormai inevitabile, lui che già negli anni precedenti aveva sofferto di problematiche legate alla schiena. Oltre 4 mesi più tardi, eccolo finalmente sulla neve dello Stelvio: lo scorso week-end, Fede è ripartito con un lavoro individuale e ovviamente cautela, per dare ufficialmente il via alla stagione nella quale provare, anche se sarà impresa tutt'altro che semplice, a conquistare un pass olimpico.

Non è più nei quadri del team di Coppa del Mondo, ma Liberatore è stato comunque inserito nella formazione B1-B2 delle discipline tecniche, in sostanza quella dei giovani di Coppa Europa che avranno tante possibilità anche nel massimo circuito, da Franzoni a Della Vite sino allo stesso specialista trentino, che nell'annata 2020/21 non ha raccolto alcun punto tra circuito continentale e CdM, gareggiando praticamente per un mese o poco più.

Ricordiamo che l'azzurro aveva vissuto la miglior stagione della carriera in quella precedente, con i primi punti in Coppa del Mondo a Chamonix in quella straordinaria rimonta che lo portò sino all'11° posto, vincendo prima e dopo lo slalom francese in Coppa Europa, tra Vaujany e Berchtesgaden. “I mesi scorsi sono stati duri - con l'intervento alla schiena, ma sto ancora bene – ha comunicato Liberatore sui social – Sono davvero felice di essere tornato sulla neve”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
188
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio