Odermatt non spinge come Paris, Monney con il miglior tempo davanti a Schieder: ecco il training degli uomini a Sun Valley

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt non spinge come Paris, Monney con il miglior tempo davanti a Schieder: ecco il training degli uomini a Sun Valley

Finali di Coppa del Mondo nell'Idaho: l'unico test cronometrato vede l'elvetico anticipare Florian, subito a suo agio, poi Hemetsberger e Lehto (ma Cochran-Siegle è velocissimo per due terzi di training). "Domme" a 1"63 tra gli svizzeri in lotta per la sfera di cristallo. Alle 19.30 la prova femminile.

Un solo training per avviarsi verso l’ultima discesa di stagione, quella che sabato dalle ore 18.00 italiane assegnerà la sfera di cristallo di specialità, con Marco Odermatt che difenderà ben 83 pt di margine su Franjo von Allmen.

Oggi a Sun Valley i due compagni di squadra e diretti rivali non hanno certo spinto al massimo, con il pettorale rosso a 1”98 e il campione del mondo a 1”31 da un altro svizzero, Alexis Monney, che ha firmato la miglior prestazione sulla “Challenger”, pista non troppo impegnativa e neppure particolarmente lunga (meno di 85 secondi di percorrenza).

Alle spalle del bronzo mondiale in carica ecco un gran bel Florian Schieder, distante soli 14 centesimi e ancora davanti a Monney di 0”27 all’ultimo intermedio a poche porte dall’arrivo; Daniel Hemetsberger, chissà per dare qualche speranza all’Austria maschile di ottenere quella prima vittoria stagionale, è terzo a 25 centesimi davanti a Elian Lehto (+ 0”33), che ha saltato però una porta, mentre ad un centesimo dal finlandese c’è Nils Allegre e a sua volta, a 0”01 dal transalpino, ecco Ryan Cochran-Siegle che su questa pista si è allenato e aveva oltre mezzo secondo di vantaggio a due terzi di prova, prima di lasciare nel finale.

Poi Rogentin a 0”55 e Kriechmayr a 0”78 (salto di porta anche per l'ex iridato), ottavo davanti al connazionale Babinsky (+ 0”85), con Meillard 10° a 0"92 e Hrobat e Crawford oltre il secondo di distacco, davanti proprio a von Allmen, 13°. Per Dominik Paris, parecchio ritardo già nella parte alta e allenamento di puro studio, chiudendo 17° a 1”63 dal leader.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE FINALI SUN VALLEY

 

Alexis Monney in 1’24”29

Florian Schieder + 0”14

3° Daniel Hemetsberger + 0”25

Elian Lehto* + 0”33

5° Nils Allegre + 0”34

6° Ryan Cochran-Siegle + 0”35

7° Stefan Rogentin + 0”55

8° Vincent Kriechmayr* + 0”78

9° Stefan Babinsky + 0”85

10° Loic Meillard + 0"92

17° Dominik Paris + 1”63

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.