Numeri abbastanza alti per gli azzurri nel super-g mondiale: venerdì in pista dalle 11.30, Odermatt ha l'8

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosaalbach 2025

Numeri abbastanza alti per gli azzurri nel super-g mondiale: venerdì in pista dalle 11.30, Odermatt ha l'8

Ecco la startlist della prima gara individuale di Saalbach 2025 anche per gli uomini: "Odi", dopo gli ori in discesa e gigante a Courchevel nel 2023, vuole anche questo titolo e sarà il riferimento, a sfidarlo i compagni di squadra e l'Austria di Kriechmayr e Haaser, per non parlare di Crawford, Cochran-Siegle, Alexander, un acciaccato Moeller. E gli azzurri? Paris (n° 11) e Casse (13) partono da outsider, Franzoni (non fortunatissimo a pescare il 19) vuole sorprendere tutti, poi Innerhofer con il 28.

Tracciatura austriaca e Wunderteam all’attacco degli svizzeri, principali candidati in una gara che si preannuncia però decisamente equilibrata, nel super-g mondiale che sarà al centro della giornata di venerdì a Saalbach.

Alle ore 11.30 lo start (diretta tv dalle 11.00 su Eurosport 1/Discovery+ e Rai 2), con il cielo che dovrebbe essere nuvoloso e temperature in rialzo, tanto che avere numeri bassi potrebbe non essere male. Certo, l’1 di Sejersted non è proprio il massimo, con il norge in forma e mina vagante, mentre Alexis Monney avrà il 4 e tenterà il colpaccio, anche se la sua gara sarà la discesa.

Poi Babinsky primo dei padroni di casa al via, seguito da Allegre e Alexander, mentre avrà il pettorale n° 8 il principale candidato al successo, Marco Odermatt, che ha vinto l’ultima sfida di super-g a Kitzbuehel ma ha dovuto lottare con tanti rivali nella velocità in questa stagione: l’asso nidvaldese, che tra Mondiali e Olimpiadi non ha mai vinto in questa specialità, vuole chiudere un cerchio per entrare nella storia, come vuole fare 4 anni dopo il suo titolo Vincent Kriechmayr, che oggi si è evitato la seconda prova di discesa, visto il ginocchio ancora non al top, ma sta bene ed è pronto al colpaccio come Raphael Haaser, che proverà a dedicare un grande risultato alla sorella Ricarda e partirà col 10, dopo aver sfiorato il trionfo sulla Streif.

Ecco con l’11 Dominik Paris, lui che l’oro mondiale di super-g lo vinse nel 2019: sì, Domme deve ancora trovare il feeling giusto con questa pista, ma può giocarsela pur partendo da outsider come Mattia Casse (n° 13), con Stefan Rogentin, pericolosissimo, tra i due azzurri.

Fredrik Moeller, che ha dominato a Bormio ma si è fatto male in discesa a Wengen, non è al meglio e ci proverà con il 14 prima di Franjo von Allmen, capace di tutto e che forse non sorriderà troppo per il sorteggio che l’ha visto pescare il n° 15.

Dopo il 2001 elvetico, un altro talento che proverà a sorprendere come Lukas Feurstein e, se parliamo di quella classe, non possiamo che soffermarci su Giovanni Franzoni, con il numero 19, in gran forma e nella sua specialità preferita per fare sognare tutti. Il gardesano ci crede e sarà al cancelletto dopo Cochran-Siegle, miglior tempo in entrambe le prove di discesa, e prima dell’iridato in carica James Crawford, che ha pure vinto la sua prima gara di CdM pochi giorni fa, con la discesa-tempio di Kitz.

Christof Innerhofer, quarto e ultimo italiano al cancelletto, parlando di campioni del mondo (nel caso di Inner andiamo a Garmisch 2011), scatterà con il numero 28 per l’ultima grande recita in una rassegna iridata, anche se è possibile che poi prenda parte alla discesa della combinata a squadre.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – MONDIALI SAALBACH 2025

 

Startlist: 1 Sejersted, 2 Goldberg, 3 Loriot, 4 Monney, 5 Babinsky, 6 Allegre, 7 C. Alexander, 8 Odermatt, 9 Kriechmayr, 10 Haaser, 11 Paris, 12 Rogentin, 13 Casse, 14 Moeller, 15 von Allmen, 16 L. Feurstein, 17 J. Read, 18 Cochran-Siegle, 19 Franzoni, 20 Crawford, 28 Innerhofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.