Niente accordo tra Swiss Ski e gli organizzatori di Wengen: il Lauberhorn sparirà dal 2022?

wswe3ee
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Niente accordo tra Swiss Ski e gli organizzatori di Wengen: il Lauberhorn sparirà dal 2022?

La querelle sui diritti tv ha portato la federsci svizzera a chiedere l'esclusione di una tappa storica, a partire dalla Coppa del Mondo 2021/22.

Tra i vari incontri previsti nel congresso primaverile della FIS, c'è ovviamente anche quello relativo alla programmazione a lungo termine dei calendari.

Come riporta il “Blick”, è saltato ogni tipo di accordo tra Swiss Ski e gli organizzatori delle gare di Wengen, previste nella prossima stagione dal 15 al 17 gennaio 2021. A partire dalla CdM 2021/22, la classicissima sul Lauberhorn è quindi fuori dal massimo circuito, visto che la federazione elvetica presieduta da Urs Lehmann (candidato alla poltrona di numero 1 della FIS), per voce di Tom Stauffer, ha chiesto ufficialmente alla FIS l'esclusione di Wengen dal calendario.

La questione è nota sin dal 2016 e riguarda la divisione della “torta” dei diritti televisivi; il comitato organizzatore di Wengen chiede maggiori introiti e si è già rivolto in tal senso al TAS di Losanna, mentre Swiss Ski ha sempre risposto picche. “Abbiamo cercato a lungo un accordo con la federazione svizzera – hanno comunicato oggi gli organizzatori della tappa nell'oberland bernese – Dopo una recente sentenza provvisoria del CAS, abbia tentato nuovamente una risoluzione amichevole con Swiss Ski, ma non abbiamo avuto alcun riscontro. E ora la federazione vuole che le gare del Lauberhorn vengano eliminate dal calendario: un approccio non degno di una partnership così lunga e di successo, che ha portato certamente introiti e lustro alla stessa federsci".

Non è tardata ad arrivare la risposta della stessa Swiss Ski: "Non possiamo soddisfare le esigenze finanziarie del comitato organizzatore di Wengen - si legge nella nota - Visto che la questione è in corso dinanzi al Tribunale Sportivo Internazionale, non possiamo fornire ulteriori indicazioni", con la federsci elvetica che ha quindi ottenuto dalla FIS un week-end di gare, quello precedentemente assegnato a Wengen, che prevede dal 2021/22 la possibilità di gareggiare sempre in una località svizzera.

Per il bene dello sci e della sua storia, la speranza è chiaramente quella che venga trovata una soluzione per il reinserimento di Wengen nei calendari a lungo termine: il tempo ci sarebbe ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
222
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Informazioni turistiche

Wengen Jungfrau

Grindelwald, Wengen, Mürren

Più letti in scialpino

Il ritorno di Brignone col pettorale n° 13: la startlist del gigante sulla Erta aperto da Robinson e Scheib

Il ritorno di Brignone col pettorale n° 13: la startlist del gigante sulla Erta aperto da Robinson e Scheib

A Brunico un vero e proprio bagno di folla per accogliere le eroine del circo bianco, con tantissima attesa per il grandioso comeback della campionessa del mondo: martedì a San Vigilio di Marebbe si parte alle ore 10.30 (2^ manche alle 13.30), con Scheib pettorale rosso e che seguirà la neozelandese, acciaccata dalla caduta di Tarvisio. Shiffrin (plurivincitrice sulla Erta con tre perle) al cancelletto per ottava. Goggia numero 12, Della Mea (18) poi Zenere, un ottimo 36 per Trocker, seguita da Pazzaglia, Collomb, Ghisalberti e Pomaré.