Matteo Marsaglia vuole ancora lottare: il sogno del quinto Mondiale e riavvicinarsi a quel podio...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinofocus azzurro

Matteo Marsaglia vuole ancora lottare: il sogno del quinto Mondiale e riavvicinarsi a quel podio...

Il discesista piemontese ha terminato i primi due blocchi di lavoro allo Stelvio: a 35 anni attende di vivere un'annata senza intoppi fisici...

A 12 anni dagli esordi in Coppa del Mondo, è ancora lì e ha voglia di lottare, nonostante i tanti infortuni che l'hanno frenato nel clou della carriera.

Matteo Marsaglia sarà ancora un riferimento dell'Italjet di Alberto Ghidoni, con cui si è allenato per due settimane buone sulle nevi dello Stelvio, in modo da preparare una stagione 2020/21 che vedrà il classe '85 di stanza a Sansicario provare a giocarsi ancora, tra discesa e super-g, piazzamenti importanti con il sogno di ritrovare quel podio che manca da quasi 8 anni, ovvero da quel magico dicembre 2012 che lo vide cogliere la vittoria nel super-g di Beaver Creek e, un paio di settimane più tardi, il 2° posto nella “sua” disciplina in Val Gardena.

Poi mille problemi e un po' di continuità ritrovata solo da poco più di un anno: il 10° posto nella discesa di Kitzbuehel 2019 l'ha riportato in una top ten di Coppa del Mondo, piazzamento che non è riuscito ad ottenere nell'ultima annata, decisamente particolare però tra cancellazioni e un calendario ridottissimo (di super-g ne sono andati in scena solo 6, ndr).

Marsaglia ha fatto di nuovo bene sulla Streif (12° in discesa), a dimostrazione che il cuore e le capacità tecniche sui tracciati più tosti ancora ci sono, nonostante una stagione condizionata anche nel 2019/2020 da un intoppo fisico, ovvero il problema alla caviglia rimediato cadendo in allenamento a Copper Mountain, nel periodo cruciale della preparazione.

Il piemontese d'adozione proverà a conquistarsi un posto per partecipare al suo quinto campionato del mondo, se Cortina verrà confermata nel 2021, ma soprattutto per dimostrare di poter ancora ottenere qualcosa di importante, vicino a quello che è un talento mostrato purtroppo solo a piccoli sprazzi negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

Ultimi in scialpino

La regina di Soelden... riparte dal Rettenbach: Scheib si allena in super-g. Unico vincere come il mio idolo Anna Veith

La regina di Soelden... riparte dal Rettenbach: Scheib si allena in super-g. Unico vincere come il mio idolo Anna Veith

Dopo qualche giorno di tranquillità in famiglia, la fresca trionfatrice del gigante che ha aperto la Coppa del Mondo è tornata in pista, preparando anche la sua seconda disciplina che vuole coltivare sempre di più. La stiriana ha confessato, nel corso di Sport und Talk, di dover migliorare sulle piste ghiacciate ma che sente di aver finalmente trovato la chiave interiore per gestire tutto quel che serve per vincere.