Questo sito contribuisce alla audience de

Matteo Marsaglia vuole ancora lottare: il sogno del quinto Mondiale e riavvicinarsi a quel podio...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinofocus azzurro

Matteo Marsaglia vuole ancora lottare: il sogno del quinto Mondiale e riavvicinarsi a quel podio...

Il discesista piemontese ha terminato i primi due blocchi di lavoro allo Stelvio: a 35 anni attende di vivere un'annata senza intoppi fisici...

A 12 anni dagli esordi in Coppa del Mondo, è ancora lì e ha voglia di lottare, nonostante i tanti infortuni che l'hanno frenato nel clou della carriera.

Matteo Marsaglia sarà ancora un riferimento dell'Italjet di Alberto Ghidoni, con cui si è allenato per due settimane buone sulle nevi dello Stelvio, in modo da preparare una stagione 2020/21 che vedrà il classe '85 di stanza a Sansicario provare a giocarsi ancora, tra discesa e super-g, piazzamenti importanti con il sogno di ritrovare quel podio che manca da quasi 8 anni, ovvero da quel magico dicembre 2012 che lo vide cogliere la vittoria nel super-g di Beaver Creek e, un paio di settimane più tardi, il 2° posto nella “sua” disciplina in Val Gardena.

Poi mille problemi e un po' di continuità ritrovata solo da poco più di un anno: il 10° posto nella discesa di Kitzbuehel 2019 l'ha riportato in una top ten di Coppa del Mondo, piazzamento che non è riuscito ad ottenere nell'ultima annata, decisamente particolare però tra cancellazioni e un calendario ridottissimo (di super-g ne sono andati in scena solo 6, ndr).

Marsaglia ha fatto di nuovo bene sulla Streif (12° in discesa), a dimostrazione che il cuore e le capacità tecniche sui tracciati più tosti ancora ci sono, nonostante una stagione condizionata anche nel 2019/2020 da un intoppo fisico, ovvero il problema alla caviglia rimediato cadendo in allenamento a Copper Mountain, nel periodo cruciale della preparazione.

Il piemontese d'adozione proverà a conquistarsi un posto per partecipare al suo quinto campionato del mondo, se Cortina verrà confermata nel 2021, ma soprattutto per dimostrare di poter ancora ottenere qualcosa di importante, vicino a quello che è un talento mostrato purtroppo solo a piccoli sprazzi negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Stelvio COMPRENSORIO

Stelvio

Passo dello Stelvio