Lo spagnolo Salarich da padrone nello slalom di Solda, ma ancora tanta Italia con Kastlunger 3°

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Lo spagnolo Salarich da padrone nello slalom di Solda, ma ancora tanta Italia con Kastlunger 3°

Terza giornata di gare nell'opening targato Sci Club Livata, con l'iberico (già visto più volte in CdM) che precede il tedesco Himmelsbach e l'altoatesino, sul podio alla pari dello sloveno Marovt.

Terza giornata di gare targata Sci Club Livata a Solda, per un opening stagionale che, dopo i due giganti, oggi prevedeva il primo dei due slalom (si chiuderà giovedì sul ghiacciaio dell'Ortles), valido anche per il campionato italiano.

E sono stati tanti i giovani azzurri protagonisti di una gara FIS di livello, con il successo andato allo spagnolo Joaquim Salarich, classe '94 che abbiamo visto protagonista a Mondiali, Olimpiadi e più volte in Coppa del Mondo (pur senza mai andare a punti). L'iberico, già dominante nella prima manche, ha conservato 23 centesimi di margine per precedere il tedesco Fabian Himmelsbach, con lo sloveno Marovt e un ottimo Tobias Kastlunger terzi ex aequo, a 37 centesimi di distacco. L'altoatesino classe '99 era secondo dopo la prima manche, a + 0”49 da Salarich, ma ha disputato anche la run decisiva in maniera solida per prendersi il primo podio stagionale.

A testimonianza della qualità della gara, ecco poi un atleta come Samuel Kolega in quinta piazza (a 45 centesimi dal vincitore), con il talentuoso croato davanti per 5 centesimi al secondo azzurro della lista, Hans Vaccari che ha saputo recuperare dalla decima sino alla sesta piazza, mentre Giordano Ronci (4° a metà gara) ha perso posizioni chiudendo alla fine 16esimo, appena alle spalle di una lunga schiera di azzurri.

Dal 7° al 15°, infatti, a parte Adam Zampa e il canadese Alkier (9°), ecco solo Italia con Francesco Gori, alla fine 8° dopo il 7° tempo nella prima, un gran Pietro Canzio che ha rimontato dalla 16esima alla decima posizione, superando Alex Zingerle, Alessandro Pizio, Matteo Bendotti, Manuel Ploner e Giovanni Franzoni, ieri sul podio in gigante e oggi 15°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Approfondimenti

Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda

Ultimi in scialpino

Volete una serata a tutto sci? Tra le due manche di Flachau, ecco Ghiaccio Verde con Paolo De Chiesa!

Volete una serata a tutto sci? Tra le due manche di Flachau, ecco Ghiaccio Verde con Paolo De Chiesa!

Appuntamento questa sera, dalle ore 18.30, con la trasmissione settimanale di approfondimento sulla Coppa del Mondo, in una versione inedita dopo la 1^ manche dello slalom femminile di Flachau. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa torneremo anche sulle gare di Adelboden e sulla discesa femminile di Zauchensee, prima di Tarvisio e San Vigilio di Marebbe. Diretta sul nostro sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram, con la redazione virtuale a Bormio.