Lascia il circo bianco, a soli 27 anni, il canadese Phil Brown: "Mi getterò nell'avventura del World Pro Ski Tour"

Lascia il circo bianco, a soli 27 anni, il canadese Phil Brown: 'Mi getterò nell'avventura del World Pro Ski Tour'
Sci Alpino

Lascia il circo bianco, a soli 27 anni, il canadese Phil Brown: "Mi getterò nell'avventura del World Pro Ski Tour"

Un annuncio un po' a sorpresa, per uno slalomgigantista che non ha mai ottenuto grandi risultati, ma rappresentava un punto di riferimento per la propria nazione.

A soli 27 anni, il canadese Phil Brown lascia il mondo dell'agonismo “tradizionale”, ovvero la Coppa del Mondo che frequentava sin dall'esordio nel 2012.

Per colui che, quale ultimo risultato a punti nel massimo circuito, ha ottenuto un 22° posto nello slalom di Wengen del gennaio 2018, ma soprattutto la medaglia d'argento nella prova a squadre dei Mondiali di Beaver Creek 2015 (Brown è sempre stato un ottimo specialista del parallelo), c'è già una nuova avventura che lo attende. Il nativo di Toronto entrerà infatti in pianta stabile nel World Pro Ski Tour, il circuito americano “alternativo”.

Brown ha motivato la sua scelta con un messaggio sui social: “E' tempo di allontanarsi da uno sport che mi ha guidato per tutta la vita fino a questo punto - le parole del canadese - Scrivo questo post con emozioni contrastanti, un po' di tristezza perchè lascio grandi amici, compagni di squadra e allenatori, ma anche un sacco di emozioni per un nuovo percorso su cui concentrare la mia energia, ovvero il World Pro Ski Tour.

Posso solo ringraziare tutti e in particolare la mia famiglia per avermi dato l'opportunità di lottare per tutto questo. E' stato un processo difficile accettare di appendere gli sci al chiodo, ma sono fortunato a lasciare con buona salute e tutto il sostegno di famiglia e amici. Non ho portato a termine tutti i miei obiettivi, è vero, ma saluto orgoglioso di ciò che sono stato in grado di realizzare con sacrificio, impegno, intensità e volontà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
76
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Gli azzurri al via delle prove sul Lauberhorn: l'Italjet a forza 8 per proseguire dopo un avvio di stagione ottimo

Gli azzurri al via delle prove sul Lauberhorn: l'Italjet a forza 8 per proseguire dopo un avvio di stagione ottimo

A Wengen è già vigilia del primo training, poi venerdì il super-g e sabato la discesa più lunga della stagione: Paris non ha mai vinto qui, ma nel 2020, 2022 e 2024 è salito sul podio nella gara regina, mentre Casse ci riuscì nel 2023. Franzoni è in gran forma, Innerhofer vuole un pass olimpico e Schieder è reduce dal fantastico 3° posto sulla Saslong, oltre ad un Bosca già con due top ten nella sua specialità e i giovani Alliod (che ha fatto il salto di qualità) e Abbruzzese.