Lahnsteiner beffa l'armata svizzera a Santa Caterina: solo Schieder in top 10 nella prima discesa

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa europa maschile

Lahnsteiner beffa l'armata svizzera a Santa Caterina: solo Schieder in top 10 nella prima discesa

Coppa Europa: sulla "Deborah Compagnoni" primo appuntamento con gli uomini jet e l'austriaco si sblocca, battendo Roesti e Chabloz. Il miglior azzurro è 9°, top 15 anche per Zazzi.

La prima vittoria in carriera a questi livelli di Maximilian Lahnsteiner apre la due giorni di Coppa Europa sulle nevi di Santa Caterina Valfurva.

Con l'organizzazione di Cancro Primo Aiuto Onlus, il ritorno del circuito continentale nella località valtellinese (che la scorsa settimana aveva già fatto una bellissima figura ospitando la Coppa del Mondo) prevede una doppia discesa su una “Deborah Compagnoni”, seppur accorciata rispetto alla versione tradizionale.

Il primo appuntamento stagionale con gli uomini jet ha premiato quindi il 24enne del Wunderteam, con un passato pieno di infortuni ma un talento importante, già mostrato nella precedente tappa di Zinal. Lahnsteiner ha battuto di 20 centesimi Lars Roesti e di 23 Yannick Chabloz, con i due svizzeri costretti ad accontentarsi della seconda e terza piazza, mentre ha perso il podio per due centesimi Nico Gauer, l'alfiere del Liechtenstein che aveva firmato il miglior tempo nella seconda prova.

Quinto posto, a soli 28 centesimi dal successo (i distacchi, con poco più di un minuto di gara, sono stati ovviamente ridotti), per lo svedese Olle Sundin, mentre ha centrato la top ten, con il 9° posto finale, l'azzurro più atteso. Florian Schieder ha concluso a 59 centesimi da Lahnsteiner, ma potrà riprovarci martedì nella discesa bis. Proverà a migliorarsi anche Pietro Zazzi, che ha portato a casa comunque un buon 14° posto (+ 0”72), mentre hanno preso punti anche Molteni (20°), Cason (21°), Paini, Gatto e Simoni che hanno terminato dalla 28esima alla 30esima posizione, con Giovanni Franzoni appena fuori dai trenta nel suo primo approccio con la disciplina regina.

Arriverà anche qui, è solo questione di tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Discesa Maschile Santa Caterina (ITA)

Più letti in scialpino

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.