Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist di Campiglio: aprono gli svizzeri, Schwarz con l'8, Sala n° 11 e Vinatzer pesca il 14

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist di Campiglio: aprono gli svizzeri, Schwarz con l'8, Sala n° 11 e Vinatzer pesca il 14

Venerdì la 70esima edizione della 3Tre, con lo slalom in notturna sul Canalone Miramonti che vedrà gli azzurri attaccare il podio specialmente col brianzolo e il gardenese. Kristoffersen vuole il poker qui per sbloccarsi, Meillard e Zenhaeusern coi primi due numeri.

Uno slalom speciale, il secondo di questa Coppa del Mondo per gli uomini, la 70esima volta di Madonna di Campiglio con l'appuntamento che ha più storica nel panorama dello sci italiano, la mitica 3Tre.

Che grande serata ci attende venerdì, con la 1^ manche sul Canalone Miramonti al via dalle ore 17.45 (con tracciatura svedese) e la seconda alle 20.45 per il disegno di Matteo Joris, tecnico degli svizzeri che inaugureranno la gara (in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport).

Loic Meillard e Ramon Zenhaeusern, infatti, hanno pescato i numeri 1 e 2, ma la preparazione dello staff del comitato organizzatore guidato da Lorenzo Conci garantirà una pista in condizioni praticamente perfette. Henrik Kristoffersen, che qui ha trionfato tre volte (il numero magico di Campiglio), avrà il... 3, precedendo nella prima manche il campione olimpico Clément Noel, che a Campiglio invece gettò via tutto dopo aver dominato nell'edizione 2021.

Poi col 5 il vincitore dell'unico precedente stagionale, Manuel Feller, e col 6 l'altro amante di questo slalom, Daniel Yule che cerca il poker come l'iridato Kristoffersen e scatterà col n° 6 prima di Linus Strasser, pericoloso per tutti.

In avvio di secondo sotto gruppo, buon numero 8 per Marco Schwarz (primo podio in carriera proprio alla 3Tre, otto anni fa) che attacca la leadership nella generale di Odermatt, e in una sfida dal pronostico incertissimo ecco McGrath, che in gigante ha lanciato buonissimi segnali di rinascita sulla Gran Risa, il terzo norge Steen Olsen col 10, poi il primo dei sette azzurri.

Tommaso Sala avrà sulle spalle infatti il pettorale n° 11 e, dopo la mancata qualificazione di Gurgl, ha avuto tempo e spazio per allenarsi dopo l'infortunio estivo e vorrà fare vedere qualcosa di importante nella gara di casa per la nazionale, che non vince sul Canalone Miramonti dal 2005 con Giorgio Rocca. L'ultimo podio tre anni fa con Alex Vinatzer, che è in gran forma e vuole il massimo risultato per dimostrare costanza anche in slalom, dopo quella trovata in gigante.

Il 24enne gardenese uscirà dal cancelletto per 14esimo, dopo Gstrein e Ryding e prima di Timon Haugan che chiuderà il blocco dei quindici. Possibili tanti inserimenti però, da AJ Ginnis col 19 al vincitore della 3Tre nel 2021, l'ex iridato Foss-Solevaag (numero 21), e Michi Matt (pett. 22) reduce dal ritorno sul podio nell'opening di specialità a Gurgl con tripletta austriaca.

Stefano Gross col numero 26 cerca l'ennesima risalita, Tobias Kastlunger (numero 29) la conferma della gran gara di ormai oltre un mese fa, Giuliano Razzoli l'ultima grande recita nella notte di Campiglio, che affronterà col pettorale 31. Infine la missione qualificazione, rispettivamente col 53 e il 54 di numero (sui 69 iscritti), per Simon Maurberger e Corrado Barbera.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – MADONNA DI CAMPIGLIO

 

Startlist 1^ manche: 1 Meillard, 2 Zenhaeusern, 3 Kristoffersen, 4 Noel, 5 Feller, 6 Yule, 7 Strasser, 8 Schwarz, 9 McGrath, 10 Steen Olsen, 11 Sala, 12 Gstrein, 13 Ryding, 14 Vinatzer, 15 Haugan, 26 Gross, 29 Kastlunger, 31 Razzoli, 53 Maurberger, 54 Barbera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.