Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist di Bansko... 2: 3 e 4 per Faivre e Pinturault, dal 13 di De Aliprandini al 45 per Della Vite

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist di Bansko... 2: 3 e 4 per Faivre e Pinturault, dal 13 di De Aliprandini al 45 per Della Vite

Domenica il secondo gigante sulle nevi bulgare: Zubcic, all'assalto di Alexis per la coppa di specialità, partirà con il 6 nella gara aperta da Meillard. Otto gli azzurri in pista.

Bansko bis, per l'ottavo gigante di una stagione di Coppa del Mondo che resta aperta, almeno per quanto riguarda la lotta in ottica coppa di specialità. Domani alle ore 10 (2^ manche sempre alle 13, entrambe in diretta tv su Eurosport e Rai Sport) via alla seconda gara nella località bulgara, con Svezia e Slovenia a disegnare i due tracciati, si spera con un po' più di “respiro” rispetto a quanto visto oggi.

Sarà Loic Meillard ad aprire per primo il cancelletto di partenza, con lo svizzero seguito da Zan Kranjec e dalla coppia di leader di casa Francia, con l'iridato Mathieu Faivre già gran 2° in gara 1 e Alexis Pinturault (pettorale 4 domani) voglioso di riscattare il quarto posto odierno con annesso numero nella 2^ manche, corsa quasi per intero con un solo bastoncino.

Il leader della generale deve guardarsi le spalle da Filip Zubcic, a soli 22 punti da Alexis per la leadership di gigante, e dallo stesso Marco Odermatt (a -45, mentre il distacco nella overall è comunque di 230 punti); il croato partirà col n° 6, lo svizzero con il 7, preceduti con il 5 da Henrik Kristoffersen, che pure oggi l'ha combinata grossa chiudendo 17°.

Gara aperta come ha dimostrato oggi uno strepitoso Brennsteiner, al primo podio in carriera col numero 24 e domenica in partenza con il 21. Davanti a lui vedremo il primo degli otto azzurri, ovvero Luca De Aliprandini che ha pescato il 13 e già oggi aveva una grande chance per entrare nel primo sotto gruppo, ma ha pasticciato troppo concludendo solo 18°. Sete di riscatto ancher per Tonetti e Borsotti (pettorali 23 e 24), così come cercheranno la qualificazione mancata oggi Moelgg, Nani e Hofer, in partenza con gli stessi numeri del primo gigante (rispettivamente 33, 35 e 37). Chi ha esultato per punti pesanti, invece, sono Hannes Zingerle, che domani avrà il 42, e in particolare Filippo Della Vite (n° 45, oggi aveva il 44), miglior azzurro con la sua 16esima piazza che proverà a replicare.

Sarà durissima per il giovane bergamasco, ma il segnale è stato lanciato.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – BANSKO

 

Startlist 1^ manche: 1 Meillard, 2 Kranjec, 3 Faivre, 4 Pinturault, 5 Kristoffersen, 6 Zubcic, 7 Odermatt, 8 Favrot, 9 A. Schmid, 10 Nestvold-Haugen, 11 Schwarz, 12 Leitinger, 13 De Aliprandini, 14 G. Caviezel, 15 Murisier, 23 Tonetti, 24 Borsotti, 33 Moelgg, 35 Nani, 37 Hofer, 42 Zingerle, 45 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
132
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI