Questo sito contribuisce alla audience de

La prova (accorciata) di Kvitfjell vede Hintermann fare una bella differenza, Casse è 6° e Sarrazin...

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La prova (accorciata) di Kvitfjell vede Hintermann fare una bella differenza, Casse è 6° e Sarrazin...

Ritardata di un'ora causa nebbia nella parte alta, che si proverà a completare venerdì nel secondo training, l'apertura della tappa norvegese di CdM, in vista della discesa di sabato, vede l'elvetico (che vinse con Alexander gara-1 nel 2022) scatenato davanti a Goldberg e Von Allmen. Kriechmayr a 7 decimi, poco dietro ecco Sejersted, Casse e il Re di Kitz, oggi parecchio davanti a Odermatt. Paris non spinge troppo dopo un parziale iniziale da paura, rientro da valutare per Schieder.

Una prova particolare a Kvitfjell, per avvicinarsi all'ottava discesa stagionale (prevista sabato dalle ore 12.00, poi 24 ore più tardi il super-g) che sarà determinante nella lotta per la Coppa del Mondo di specialità.

La giuria è stata infatti costretta ad abbassare lo start all'altezza del super-g, togliendo la prima parte tecnica della “Olympiabakken”, dove la nebbia non ha lasciato tregua (bisognerà fare un training completo venerdì per avere la gara lunga quasi 2 minuti). Novanta secondi di prova quindi e Niels Hintermann, che l'unica discesa in CdM l'ha vinta proprio qui, ex-aequo con Alexander due anni fa in occasione dell'ultima volta del circuito maschile nella località norvegese (il giorno dopo nella discesa bis dominò Paris), si è piazzato davanti a tutti con una parte alta che sembra comunque essersi velocizzata dopo i primi passaggi.

Il gigante elvetico, col pettorale n° 14, precede di 23 centesimi Jared Goldberg, che gli guadagna 6 decimi negli ultimi due intermedi, e di 26 Franjo von Allmen, reduce dal primo podio (in super-g) a Garmisch e sempre più una realtà della velocità mondiale, pronto a stupire pure qui in gara.

Le condizioni poi sono peggiorate di nuovo con un po' di nebbia anche più in basso lungo il tracciato, dopo che Kriechmayr aveva staccato il 4° tempo, a 7 decimi da Hintermann e con la voglia di tornare protagonista anche in discesa, lui che di solito in prova non spinge. Sejersted, qui a dir poco pericoloso per tutti, lascia tanto ma dimostra di esserci, chiudendo 5° a 8 decimi da Hintermann, 5 centesimi davanti a Mattia Casse. Sesto il piemontese, migliore dei nove azzurri in pista, a sua volta con 0”05 su Cyprien Sarrazin, che a Kvitfjell ha la grande occasione per tentare il sorpasso nei confronti di Odermatt, che lo precede col pettorale rosso per soli 6 punti.

Per le sue caratteristiche, l'Olympiabakken dovrebbe risultare favorevole al transalpino, anche se il crono di oggi del dominatore della CdM (a 1”80) conta il giusto. Bryce Bennett è il secondo americano nella classifica di giornata, 8° a 0”99, appena un centesimo davanti a Rogentin e Alexander, con la Francia che poi ha Theaux a 1”12 e Allegre a 1”20, con Striedinger (pettorale 1) 13° a 1”29 davanti agli azzurri.

Sono infatti 14° ex-aequo Dominik Paris, che stacca il miglior tempo assoluto nei primi 22” prima di non spremersi troppo, anche perchè questa pista il fuoriclasse altoatesino la conosce come le sue tasche, e Guglielmo Bosca che mette assieme una buona seconda parte di training come Innerhofer (2° crono nel breve parziale alla Tommy Moe, tra Goldberg e Sarrazin), 16° a 1”41.

Il quinto italiano è Nick Molteni, a 2”24, da capire le condizioni di Schieder, al rientro dopo aver saltato i super-g di Garmisch per preservare il ginocchio, che paga 2”53 ed è davanti a Zazzi, a 3”50, e ai debuttanti Bernardi e Abbruzzese, rispettivamente a 4”17 e 4”27.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE KVITFJELL

 

Niels Hintermann in 1'30”01

Jared Goldberg + 0”23

3° Franjo von Allmen + 0”26

Vincent Kriechmayr + 0”70

Adrian Smiseth Sejersted + 0”80

Mattia Casse + 0”85

Cyprien Sarrazin + 0”90

8° Bryce Bennett + 0”99

Cameron Alexander + 1”00

9° Stefan Rogentin + 1”00

14° Guglielmo Bosca + 1”35

14° Dominik Paris + 1”35

16° Christof Innerhofer + 1”41

32° Nicolò Molteni + 2”24

39° Florian Schieder + 2”53

63° Pietro Zazzi + 3”50

66° Gregorio Bernardi + 4”17

67° Marco Abbruzzese + 4”27

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social