Questo sito contribuisce alla audience de

La Norvegia saluta un "viking", Stian Saugestad lascia lo sci a 27 anni: "Dopo quella botta a Bormio..."

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinoritiri

La Norvegia saluta un "viking", Stian Saugestad lascia lo sci a 27 anni: "Dopo quella botta a Bormio..."

Si ritira il velocista che tanto bene prometteva sino al 2018, prima della caduta sulla Stelvio e della doppia esclusione dai quadri della nazionale. Per lui 36 pettorali in CdM e due vittorie in Coppa Europa, entrambe in Italia.

Era uno dei talenti che Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud avevano provato a sgrezzare, con l'annata 1992 sulla carta d'identità alla pari di un certo Aleksander Aamodt Kilde.

Stian Saugestad, però, non è riuscito a rispettare le attese che c'erano su di lui e oggi, tre mesi dopo l'ultima gara disputata in Coppa del Mondo, con la discesa di casa a Kvitfjell, ha annunciato ufficialmente il ritiro dallo sci a soli 27 anni. Non una sorpresa assoluta, visto che uno dei “vikings” della Norvegia era stato nuovamente escluso dalle squadre nazionali, esattamente com'era accaduto nella primavera 2019.

Eppure, nella scorsa annata era stato comunque convocato più volte nel massimo circuito, ottenendo però solo un piazzamento a punti (25° nel discusso super-g in Val Gardena); in 36 gare di CdM, il miglior risultato rimane l'11esima piazza nel super-g di Kvitfjell del marzo 2018, qualche mese prima della terribile caduta nel super-g sulla Stelvio di Bormio (era il 29 dicembre 2018), dalla quale sostanzialmente non si è mai ripreso come ha confermato nel messaggio social che ha sancito l'addio all'agonismo. “Che viaggio è stato, da Oppdal sino ad affrontare le discese più incredibili del mondo come Kitzbuehel e Wengen – ha scritto Saugestad – Solo quando finisci la tua carriera, capisci quanto sia stato folle ciò che hai fatto. Ho provato di tutto per raggiungere i miei obiettivi, posso dire di avere comunque coronato il sogno di gareggiare a certi livelli, ma dopo lo schianto di Bormio forse non sono riuscito a fare i passi giusti per rendere al meglio, ma non posso che ringraziare tutti coloro che mi hanno affiancato in questi anni”.

Per il velocista norvegese, il palmares recita anche due successi in Coppa Europa, entrambi in Val Sarentino a distanza di due anni l'uno dall'altro: il primo nel febbraio 2016 in super-g, il secondo dopo oltre 24 mesi in discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social

Approfondimenti

Bormio
Informazioni turistiche

Bormio

Bormio, San Colombano Valdidentro
Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI