Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italgigante ci crede. Nani: "Sto bene, rifinitura perfetta". De Aliprandini: "Sarà una battaglia"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoparole azzurre

L'Italgigante ci crede. Nani: "Sto bene, rifinitura perfetta". De Aliprandini: "Sarà una battaglia"

Parola agli azzurri a poche ore dal primo gigante di Santa Caterina Valfurva. Ci sarà anche il ritorno di Riccardo Tonetti...

E' una squadra di gigante che ci crede, per provare a tornare sul podio di una disciplina che, negli ultimi anni, ha visto gli azzurri soffrire parecchio.

L'occasione sembra quella perfetta, con il primo appuntamento di casa (poi ci sarà la Gran Risa, in Alta Badia, il prossimo 20 dicembre) sulle nevi di Santa Caterina Valfurva, per il doppio gigante di sabato e domenica sulla Deborah Compagnoni. Otto gli atleti di Lorenzi in gara, con Roberto Nani che, assieme ai compagni di squadra, ha lavorato nell'ultima settimana nella sua Livigno: “Anche qui gareggerò quasi in casa, è una pista che conosco molto bene – le parole di Nani alla vigilia - Una pista di media pendenza, con poca luce, dove ci sono due o tre tratti da non sbagliare. Sto bene fisicamente: ho iniziato la stagione facendo il primo passo e qualificandomi. E' chiaro che non è questo ciò che voglio fare, ora punto a fare bene in queste gare.

Abbiamo fatto una buona preparazione a Livigno, la rifinitura è stata perfetta”.

Luca De Aliprandini è il leader azzurro e non si nasconde: “E' una pista dove abbiamo fatto campionati italiani, anche se adesso è qualche anno che non ci gareggio più. Ho la voglia di dare qualcosa in più in questo momento difficile per la nostra nazione. Ci sarà da battagliare, si dovrà essere pronti per ogni situazione e io non vedo l'ora di correre”.

Giovanni Borsotti, reduce da un ottimo opening a Soelden, anche se non sono poi arrivati punti (come per gli altri azzurri) nel parallelo di Lech/Zuers, analizza così le gare: “La visibilità potrebbe essere un problema, può rendere più tecnica la pista. A me piace, speriamo che la nevicata non condizioni il tutto. Se nevicherà tutta la notte i migliori saranno avvantaggiati, però io parto nei 30 ora e quindi posso sperare di avere una seconda manche in cui grazie all'inversione potrò trovare una pista migliore”.

E ci sarà anche il rientro di Riccardo Tonetti, dopo l'infortunio in pre season: “Fisicamente sto molto bene, ho recuperato dai problemi avuti. All'inizio è stata dura perché sentivo fastidio. Mi manca qualche giorno di sci, ma abbiamo fatto delle buone giornate a Livigno e spero di poter far bene.

Vedremo quanto nevicherà, sicuramente gli organizzatori stanno facendo di tutto per mettere la pista nelle migliori condizioni per le gare. Il mio obiettivo minimo è fare punti: è importante partire bene”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI