L'Austria esulta con Babinsky e Danklmaier nel super-g di Kvitfjell: Franzoni 13°, ma leader di specialità

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

L'Austria esulta con Babinsky e Danklmaier nel super-g di Kvitfjell: Franzoni 13°, ma leader di specialità

Coppa Europa maschile: chiusa la prima tappa norvegese, con gli azzurri oggi fuori dalla top ten nella giornata che vede i due alfieri del Wunderteam primo e terzo, con un nuovo podio per Cameron Alexander dopo la vittoria in discesa.

Il super-g che ha chiuso la tre giorni di Coppa Europa a Kvitfjell parla austriaco e... canadese, mentre oggi c'è molto meno azzurro là davanti rispetto alle due discese andate in scena mercoledì e giovedì sulla pista olimpica.

E' Stefan Babinsky a vincere, in una gara un po' particolare dove i pettorali alti sono riusciti ad inserirsi tanto che il vincitore aveva il numero 33, il secondo classificato Cameron Alexander, ieri primo in discesa, è secondo a 13 centesimi col numero 41, mentre Danklmaier (pettorale 26) completa il podio chiudendo a 19 centesimi dal connazionale e davanti a Jeffrey Read, quarto col numero 31.

Poi ci sono solo bandierine austriache e svizzere sino alla nona piazza di Gilles Roulin, mentre l'Italia si deve accontentare del 13° posto di Giovanni Franzoni, che parte per settimo, da leader della coppa di super-g, disputa una buona prova pur non ottenendo il risultato sperato (pagherà infine 1 secondo netto da Babinsky) che, comunque, serve per guadagnare 4 punticini nei confronti di Ralph Weber (15°), che rimane in vetta alla generale del circuito continentale con 69 lunghezze sul bresciano, secondo.

Lele Buzzi è buon 16°, in crescita rispetto alle ultime gare dopo il rientro dall'infortunio e la scelta di cercare punti e fiducia in Coppa Europa, Nicolò Molteni 19°, Guglielmo Bosca invece avrebbe voluto ben di più del 22° posto odierno, quarto e ultimo azzurro a punti. Oltre la quarantesima posizione, infatti, troviamo Simoni, Abbruzzese e Alliod, con Zazzi, Cason, Franzoso e Talacci out.

Il circuito maschile rimarrà in Norvegia, visto che da lunedì 14 ci sarà il lungo appuntamento di Oppdal, con doppio super-g per cominciare e, nelle giornate del 18 e 19 febbraio, due gigante. La tappa ideale per Giovanni Franzoni, all'attacco della leadership nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Ora anche il meteo della sua Courmayeur aiuta il lavoro di Brignone: Fede sempre più vicina al rientro in gruppo

Week-end di allenamento sempre più intenso, seppur su neve facile, per la detentrice della Coppa del Mondo che ha avuto anche i primi confronti in gigante. Sì, San Vigilio di Marebbe può diventare l'ipotesi di rientro, nei primi giorni del nuovo anno l'evoluzione del lavoro in condizioni più impattanti, domani sera Fede intanto sarà al fianco di mamma Ninna Quario (al Chalet de l'Ange di Courmayeur) per una nuova presentazione del libro Due Vite - Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone.