Questo sito contribuisce alla audience de

Il SuperG di Val d’Isere apre la stagione degli uomini jet

Il SuperG di Val d’Isere apre la stagione degli uomini jet
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Val d'Isere

Il SuperG di Val d’Isere apre la stagione degli uomini jet

Con la cancellazione delle gare di Lake Louise e Beaver Creek, sarà Val d’Isere ad ospitare le prime prove stagionali degli uomini jet che esordiranno con un SuperG.

Val d’Isere, comune di circa 1.600 abitanti, è una delle località storiche della Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile. Sito in Alta Savoia ha infatti ospitato la sua prima gara, uno Slalom Gigante, nel lontano 1968. Da allora 89 prove totali di Coppa del Mondo oltre che i Mondiali del 2009 e Discesa, SuperG, Gigante e Combinata delle Olimpiadi di Albertville 1992 (lo Slalom si disputò a Les Menuires).

La tre giorni che rimpiazza il programma di Beaver Creek si aprirà venerdì con il SuperG sulla classica Oreiller-Killy, pista che ha ospitato la maggior parte delle prove di Coppa del Mondo di questa specialità, lasciando alla ben più difficile Face de Bellevarde il compito di assegnare le medaglie ai Giochi del 1992 e ai Mondiali del 2009.

Sono 14 i SuperG di Coppa del Mondo disputati a Val d’Isere fra il 1982 ed oggi. Un solo uomo è stato capace di conquistare più di una vittoria, Markus Wasmeier che è a quota 2 essendosi imposto il 6 dicembre 1986 ed il 10 gennaio 1988. Nell’albo d’oro sono presenti altri grandi interpreti di questa disciplina, da Atle Skårdal a Stephan Eberharter, da Marc Girardelli a Jan Einar Thorsen fino ad Hermann Maier e Michael Walchhofer, che vinse l’ultima edizione datata 2009 tuttavia disputatasi sulla Face de Bellevarde.

A livello di podi il leader è invece Pirmin Zurbriggen, che pur non essendo mai riuscito a vincere un SuperG a Val d’Isere ha ottenuto un secondo e due terzi posti per un totale di 3. Fra gli atleti in attività vantano una top-three anche Ted Ligety e Werner Heel, rispettivamente secondo e terzo nella gara vinta da Walchhofer il 12 dicembre 2009, ma come detto non disputatasi sulla Oreiller-Killy.

Nessuna vittoria italiana nella storia del SuperG di Val d’Isere, ma sono 4 i podi: oltre a quello già citato di Werner Heel, vanno ricordati il secondo posto di Robert Erlacher del 6 dicembre 1986 ed i terzi di Peter Runggaldier e Luigi Colturi datati rispettivamente 10 dicembre 1989 e 5 dicembre 1992. Non va infine dimenticata la medaglia d’argento conquistata da Peter Fill ai mondiali disputatisi sulla Face de Bellvarde nel 2009.

Il SuperG di Val d’Isere andrà in scena venerdì 2 dicembre. Il primo a partire uscirà dal cancelletto alle ore 12.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Sci alpino maschile

Dominik Paris: "Domani proverò a battere i norvegesi"

Venerdì 2 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

SuperG maschile di Val d'Isère LIVE!

Venerdì 2 Dicembre 2016
Sci Alpino Maschile

SuperG Maschile Val d'Isere - Start List completa divisa per nazione

Giovedì 1 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI