Questo sito contribuisce alla audience de

Il SuperG di Kvitfjell, gara prediletta da Kjetil Jansrud, chiude la tre giorni norvegese

Il SuperG di Kvitfjell, gara prediletta da Kjetil Jansrud, chiude la tre giorni norvegese
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Kvitfjell

Il SuperG di Kvitfjell, gara prediletta da Kjetil Jansrud, chiude la tre giorni norvegese

Sarà un SuperG a concludere la tre giorni di Kvitfjell e a dare l’appuntamento per le prove veloci alle finali di Aspen.

Kvitfjell è una delle più importanti stazioni sciistiche della Norvegia. Situata nei pressi di Lillehammer, è diventata famosa per aver ospitato le prove veloci delle Olimpiadi del 1994. Da allora la Discesa ed il SuperG ivi disputati sono entrati stabilmente nel calendario di Coppa del Mondo con collocazione fra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

In tutto sono 21 le edizioni del SuperG di Kvitfjell, gara che ha un solo padrone: Kjetil Jansrud. Il dominatore stagionale di questa specialità ha infatti vinto per 4 volte (4 marzo 2012, peraltro sua prima in carriera in Coppa del Mondo, 2 marzo 2014, 8 marzo 2015 e 13 marzo 2016). In altre parole, ha vinto gli ultimi 4 SuperG di Kvitfjell ai quali ha partecipato (nel 2013 era infatti fermo per infortunio).

Dietro a Jansrud, con 3 vittorie c’è Hermann Maier, che guida la classifica dei podi totali essendo giunto anche 1 volta secondo e 1 volta terzo per 5 top three. Poi sempre tanta Norvegia, che sull’Olympiabakken vede esprimersi sempre al massimo i propri fuoriclasse: Kjetil Andre Aamodt ha infatti vinto 2 volte ed è giunto 1 volta terzo, mentre Aksel Lund Svindal vanta 1 primo, 1 secondo ed 1 terzo posto. Avendo trionfato il 3 marzo 2013, la striscia aperta di successi norvegesi nel SuperG di Kvitfjell è giunta a quota 5.

Per l’Italia sono arrivate 3 vittorie e 6 podi in questa gara: Kristian Ghedina vinse qui il 5 marzo 2000 l’unico SuperG in carriera e fu secondo il 10 marzo 1995 alle spalle di Werner Perathoner per l’unica doppietta azzurra in un SuperG di Coppa del Mondo. Un successo datato 3 marzo 2002 anche per Alessandro Fattori, mentre Werner Heel e Dominik Paris vantano un terzo posto a testa.

Per concludere, va ricordato il podio del SuperG che assegnò le medaglie a Lillehammer 1994: oro a Markus Wasmeier, argento a Tommy Moe e bronzo a Kjetil Andre Aamodt. Infine, un pensiero a Matthias Lanzinger, che durante il SuperG di Kvitfjell del 2 marzo 2008 cadde rovinosamente; la poca tempestività nei soccorsi costrinsero i medici ad amputargli la gamba sinistra, rimasta troppo a lungo priva di circolazione sanguigna.

Il SuperG di Kvitfjell, ultima gara in questa disciplina prima delle finali di Aspen, si disputerà domenica 26 febbraio con partenza fissata alle ore 12:00.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Kvitfjell (NOR)

1° Pos.FILL Peter

ITA

2° Pos.REICHELT Hannes

AUT

3° Pos.GUAY Erik

CAN

Sci Alpino - Kvitfjell

SuperG maschile di Kvitfjell, LIVE!

Domenica 26 Febbraio 2017

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI