Questo sito contribuisce alla audience de

Il SuperG della Val Gardena apre il lungo weekend dolomitico

Il SuperG della Val Gardena apre il lungo weekend dolomitico
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Val Gardena

Il SuperG della Val Gardena apre il lungo weekend dolomitico

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile arriva in Italia. Fra domani e giovedì prossimo ben cinque gare in cinque discipline diverse che porteranno il Circo Bianco a ridosso del Natale. Si comincerà con il SuperG della Val Gardena.

La Saslong della Val Gardena è una pista progettata alla fine degli anni 60 in vista dei mondiali che la valle dolimitica ha ospitato nel 1970. Da allora è rimasta una delle tappe tradizionali della Coppa del Mondo per quanto riguarda la Discesa Libera, tuttavia dal 2002 alla disciplina regina è stato aggiunto anche un SuperG, solitamente fissato di venerdì.

In tutto sono 14 le edizioni svolte sinora del SuperG della Val Gardena. Protagonista indiscusso è Aksel Lund Svindal: il fuoriclasse norvegese si è imposto ben 4 volte, fra le quali le ultime tre alle quali ha preso parte (nel 2014 era infortunato). Non solo Svindal: la Norvegia vanta un particolare feeling con questa prova, tanto che vantano un successo a testa anche Lasse Kjus (il 19 dicembre 2003) e Kjetil Jansrud (il 20 dicembre 2014).

Inoltre non va dimenticata la tripletta di dodici mesi fa: il 18 dicembre 2015 Svindal precedette Jansrud ed Aleksander Aamodt Kilde per uno sweep che al paese scandinavo era riuscito solamente altre due volte (30 gennaio 1994, Combinata di Chamonix, primo Kjetil Andre Aamodt, secondo Lasse Kjus, terzo Harald Strand Nilsen; 1 marzo 1998, Slalom di Yongpyong, primo Ole Christian Furuseth, secondo Finn Christian Jagge, terzo Tom Stiansen) in una gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile.

L’unico altro uomo capace di ripetersi nel SuperG della Val Gardena è Michael Walchhofer, che vinse il 17 dicembre 2004 ed il 17 dicembre 2010 per un totale di 2 successi. A livello di podi invece guida sempre Svindal, che quando è salito sul podio ha sempre vinto, davanti a Jansrud e a Bode Miller, che vantano 3 top three a testa.

Fra gli atleti in attività, oltre a Jansrud e Svindal, sono riusciti a vincere questa gara anche Miller (2006), Beat Feuz (2011) e Werner Heel. È proprio l’altoatesino l’unico azzurro capace di imporsi nel SuperG della Saslong: era il 19 dicembre 2008 ed Heel riuscì a battere Didier Defago e Patrik Järbyn.

In totale per l’Italia sono arrivati 5 podi complessivi. Heel, oltre alla vittoria del 2008, è giunto terzo il 14 dicembre 2012, in una gara vinta da Svindal che vide anche il secondo posto Matteo Marsaglia. Piazza d’onore anche per Dominik Paris il 20 dicembre 2014, mentre Patrick Staudacher fu terzo il 18 dicembre 2009.

Il SuperG della Val Gardena andrà in scena venerdì 16 dicembre con partenza fissata per le ore 12.15.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

3° Pos.GUAY Erik

CAN

Sci Alpino - Svizzera

Stagione finita per Sandro Viletta, lesione al crociato

Venerdì 16 Dicembre 2016
Sci alpino maschile

Il superG della Val Gardena parla sempre norvegese, vince Kjetil Jansrud

Venerdì 16 Dicembre 2016
Sci Alpino maschile

Super G della Val Gardena LIVE!

Venerdì 16 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val Gardena

Il SuperG della Val Gardena apre il lungo weekend dolomitico

Giovedì 15 Dicembre 2016