Henrik Kristoffersen vuole cimentarsi in superG in Coppa del Mondo!

Henrik Kristoffersen vuole cimentarsi in superG in Coppa del Mondo!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Henrik Kristoffersen vuole cimentarsi in superG in Coppa del Mondo!

In un’intervista al canale di servizio pubblico norvegese NRK Henrik Kristoffersen ha dichiarato di voler andare a caccia di punti in superG nella prossima Coppa del Mondo.

La notizia è stata riportata, tra gli altri, da Ski Chrono e da skiweltcup.tv. Kristoffersen non ha disputato neanche un superG negli ultimi quattro anni e nelle classifiche FIS aveva un punteggio superiore a quota 80, che è quella massima che gli permetterebbe di gareggiare nella specialità in Coppa del Mondo, pertanto nella scorsa stagione non ha potuto gareggiare nel Circo Bianco.

Il 23 marzo scorso però il 23enne norvegese della contea di Akershus ha disputato la gara dei campionati norvegesi di specialità classificandosi cinquantaquattresimo e ieri ha gareggiato in un superG FIS finendo ventiseiesimo, così nelle classifiche FIS è sceso sotto gli 80 punti e potrà fare il suo esordio nella velocità in Coppa del Mondo nella prossima stagione per avere più armi e più punti per contrastare Marcel Hirscher, che quest’inverno lo ha preceduto di 335 lunghezze nella classifica finale.

“Ora avrò l’opportunità di gareggiare in superG tutte le volte che voglio - dice Kristoffersen -. Ho in programma sicuramente Bansko, Kvitfjell e vorrei fare anche i Mondiali di Åre ma a Beaver Creek non ci sarò. Non vedo l’ora che arrivino le gare veloci anche se le prime volte sarò un po’ nervoso. Ma al tempo stesso posso guadagnare punti sulle piste che sono relativamente tecniche ma non a livelli folli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.