Domenica 17 Febbraio, 20:47
Utenti online: 2013
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di Getty Images

Gigante maschile di Adelboden, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara

Gigante maschile di Adelboden, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara

A partire dalle 10,30 di domani seguite insieme a noi attraverso il live timing della FIS la prima manche del quinto gigante maschile stagionale di Coppa del Mondo, quello di Adelboden, il sesto contando anche il gigante parallelo dell’Alta Badia!

Qui il live timing della FIS!

Qui la lista di partenza della prima manche!

Alla gara sono iscritti 75 atleti in rappresentanza di 21 nazioni. Il primo a partire sarà il norvegese Henrik Kristoffersen, col numero 2 scenderà lo svedese Matts Olsson, col 3 lo svizzero Loic Meillard, col 4 l’austriaco Manuel Feller, col 5 il francese Alexis Pinturault, col 6 lo sloveno Zan Kranjec, col 7 l’austriaco Marcel Hirscher, col 9 lo statunitense Ted Ligety, col 10 il francese Mathieu Faivre, con l’11 il norvegese Leif Kristian Haugen, col 12 il francese Thomas Fanara, col 13 il tedesco Stefan Luitz, col 14 il francese Victor Muffat-Jeandet, col 15 lo statunitense Tommy Ford e via via tutti gli altri.

Otto gli azzurri in gara sul tracciato messo sul terreno dal loro capoallenatore Alessandro Serra: con l’8 Manfred Moelgg, col 16 Luca De Aliprandini, col 19 Riccardo Tonetti, col 38 Simon Maurberger, col 39 Giulio Bosca, col 43 Andrea Ballerin, col 60 Giovanni Borsotti, col 71 l’esordiente assoluto in Coppa del Mondo Giulio Zuccarini. Di seguito, tratte da fisi.org, le dichiarazioni di Tonetti, Moelgg e De Aliprandini, tutti nei primi dieci l’anno scorso col trentino quarto.

Riccardo Tonetti: "Siamo arrivati Ad Adelboden con un tipico clima invernale, questa pista è una delle più belle del circuito di Coppa del Mondo. Il manto nevoso si è un po' ammorbidito, c'è un po' di neve dentro ma nei pezzi più ripidi è già uscito il ghiaccio, per cui non ci saranno problemi. La pista mi piace molto, l'anno scorso feci un ottimo risultato piazzandomi all'ottavo posto, traccerà la prima manche Serra e quindi sarà ancora meglio. L'obiettivo è crescere un altro piccolo passo". 

Manfred Moelgg: "Purtroppo è qualche giorno che sono influenzato, diciamo che le cose non stanno girando al meglio, guardo comunque alla gara, proviamo a raccogliere le forze per dare il meglio, su un pista molto dispendiosa. Ho fatto due giri in pista stamattina, sono arrivato qui con poche porte di gigante nell'ultimo periodo, però conosco la pista molto bene, vedremo come sempre di dare il meglio".

Luca De Aliprandini: "La stagione è partita un po' in salita, poi con Alta Badia e Saalbach mi sono rimesso un po' in carreggiata. L'anno passato qui feci un buon risultato, la voglia di fare bene è tanta. Bisogna andare forte in tutte le gare perché gli altri non stanno a guardare. Qui il tracciato è preparato bene, anche se è nevicato. Dovremo spingere al massimo dalla prima all'ultima porta, in più c'è il muro conclusivo dove l'esperienza e sapere come mettere gli sci può aiutare".

Twitter: @aquila1968

© RIPRODUZIONE RISERVATA