Questo sito contribuisce alla audience de

Gigante maschile dell'Alta Badia, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara

Gigante maschile dell'Alta Badia, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Gigante maschile dell'Alta Badia, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurri in gara

Seguite insieme a noi attraverso il live timing della FIS la prima manche del terzo gigante maschile stagionale di Coppa del Mondo, quello dell’Alta Badia, a partire dalle 10!

Qui il live timing della FIS!

Qui la lista di partenza della prima manche!

Alla gara sono iscritti 81 atleti in rappresentanza di 23 nazioni. Il primo a partire sarà il chiacchieratissimo tedesco Stefan Luitz, col numero 2 scenderà il norvegese Henrik Kristoffersen, col 3 lo sloveno Žan Kranjec, col 4 il francese Alexis Pinturault, col 5 lo svedese Matts Olsson, col 6 e col 7 gli austriaci Manuel Feller e Marcel Hirscher, con l’8 il francese Victor Muffat-Jeandet, col 10 il norvegese Leif Kristian Haugen, con l’11 lo svizzero Loïc Meillard, col 12 lo statunitense Tommy Ford, col 13 il francese Thomas Fanara, col 14 lo statunitense Ted Ligety, col 15 il francese Mathieu Faivre, col 16 il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e via via tutti gli altri.

Otto gli azzurri in gara: col 9 Manfred Moelgg, col 17 Riccardo Tonetti, col 18 Luca De Aliprandini, col 40 Alex Hofer, col 42 Giulio Bosca, col 51 Simon Maurberger, col 72 Giovanni Borsotti, col 73 Roberto Nani. Di seguito le dichiarazioni rilasciate a fisi.org da De Aliprandini, Moelgg e Tonetti.

Luca De Aliprandini: "Mi sento meglio, sicuramente quest'anno è partito un po' in salita, ma dopo la seconda manche in Val d'Isère ho ripreso un po' di fiducia, che era quella che mi mancava. Cercherò di fare meglio di quanto ho fatto fino ad ora e di tornare a quello che avevo fatto l'anno scorso. Qui nella scorsa stagione sono andato abbastanza bene nonostante un grave errore che forse mi ha pregiudicato una bellissima gara, ma la pista mi piace e poi siamo in Italia, c'è un'atmosfera di casa che è sempre qualcosa in più. Abbiamo fatto la sciata in pista, è la Gran Risa meglio preparata degli ultimi anni: è ghiacciata, ma non è ghiaccio estremo. Non vedo l'ora di gareggiare".

Manfred Moelgg: "Ho avuto l'influenza per tutta la settimana, già da prima di Val d'Isère, un raffreddore che mi ha buttato un po' giù e tra i vari antibiotici non mi sono allenato, tranne qualche giro ieri. Ho mal di schiena, è stata un po' calvario questa settimana, ma proverò a dare il massimo anche se non sono al top. Farò il gigante parallelo, ma pensiamo gara per gara. La pista della Gran Risa è fantastica, lo dice già il nome, vediamo di arrivare pronti e godercela fino in fondo, è più dura degli ultimi anni, davvero bellissima".

Riccardo Tonetti: "L'obiettivo dichiarato a inizio stagione era essere costantemente nei primi dieci e nelle prime due gare sono riuscito a farlo. Ora ho un bel po' di ottavi posti come miglior risultato, domenica si va all'attacco per andare un po' più avanti. Una gara in casa è sempre bella ed è un'emozione particolare, ci saranno tantissime persone che verranno a vedermi, famiglia e amici. Una gara particolare, ci arrivo fiducioso, non c'è posto migliore per cercare di fare ancora meglio e avvicinarsi a quei tre davanti. Come mi vedo domenica? Spero il più avanti possibile. In allenamento sono veloce, ho una stabilità buona".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Come si temeva, il ginocchio sinistro della specialista croata ha subito lesioni abbastanza importanti, compreso un danno al collaterale mediale e una contusione ossea. Nei prossimi giorni si deciderà se optare per la terapia conservativa o procedere con intervento chirurgico.