Questo sito contribuisce alla audience de

Gigante di Garmisch-Partenkirchen: gli ori mondiali dei più grandi ed il distacco da record di Hirscher

Gigante di Garmisch-Partenkirchen: gli ori mondiali dei più grandi ed il distacco da record di Hirscher
Info foto

Getty Images

Sci Alpino - Garmisch-Partenkirchen

Gigante di Garmisch-Partenkirchen: gli ori mondiali dei più grandi ed il distacco da record di Hirscher

La tre giorni di Garmisch-Partenkirchen terminerà con uno Slalom Gigante, ultima gara prima dei Mondiali se si esclude il City Event di Stoccolma.

Garmisch-Partenkirchen, comune situato nel land della Baviera, è una delle località storiche per quanto riguarda l’intero panorama degli sport invernali. Per quanto riguarda lo sci alpino, oltre che a diverse prove di Coppa del Mondo tenutesi sin dal 1970, ha ospitato i Mondiali del 1978 e quelli del 2011, e ha dato i natali ad alcuni dei più grandi interpreti di questo sport, da Rosi Mittermaier a Maria Höfl-Riesch alla famiglia Neureuther.

Per quanto riguarda gli altri sport invernali, Garmisch-Partenkirchen ospita il giorno di Capodanno la seconda tappa della Tournée dei Quattro Trampolini, una delle competizioni più importanti di Salto con gli Sci. A suo modo anche il Biathlon è legato a questa località, in quanto Magdalena Neuner, la più grande di sempre, è nativa proprio del land bavarese. Infine non si può dimenticare come su queste nevi, si tennero nel 1936 i Giochi Olimpici invernali, gli unici organizzati dalla Germania.

Nonostante la lunga tradizione di gare di Coppa del Mondo nella località bavarese, sono soltanto 6 i Giganti sinora disputati, 4 validi per la Coppa del Mondo e 2 che hanno assegnato il titolo mondiale. Nessuno è stato in grado di ripetersi: Klaus Heidegger vinse la premondiale del 1977, Carlo Janka si impose nel 2010, Alexis Pinturault nel 2013 e Marcel Hirscher nel 2015.

La vittoria dell’austriaco è quella ricordata maggiormente, e non perché la più recente: il primo marzo 2015 infatti Hirscher rifilò 3”28 a Felix Neureuther che giunse secondo, terzo maggior distacco di sempre in una gara di Slalom Gigante valida per la Coppa del Mondo (il record è di 4”06 che Ingemar Stenmark inflisse a Bojan Krizaj a Jasna il 4 febbraio 1979). Inoltre, giungendo terzo, Benjamin Raich è diventato il gigantista più anziano (37 anni e 1 giorno) a salire sul podio in una gara di Coppa del Mondo in questa disciplina.

Le due prove che assegnarono l’oro iridato sono invece state vinte dai due gigantisti che, numeri alla mano, sono i più grandi interpreti di questa specialità: Ingemar Stenmark vinse nel 1978 precedendo Andreas Wenzel e Willi Frommelt, Ted Ligety si impose invece nel 2011 davanti a Cyprien Richard e Philipp Schörghofer.

Lo stesso Ligety guida insieme a Hirscher la classifica dei podi nel Gigante di Garmisch-Partenkirchen: entrambi sono a quota 2, tuttavia lo statunitense può vantare anche il primo posto nella prova mondiale di cui sopra per 3 top three totali in questa gara. Nessun’altro è finito per più di una volta fra i primi tre; fra essi, Davide Simoncelli, che il 12 marzo 2010 conquistò l’unico podio azzurro in un Gigante disputato sulle nevi bavaresi.

Il Gigante di Garmisch-Partenkirchen si disputerà domenica 29 gennaio. La prima manche partirà alle ore 10:15, la seconda alle ore 13:15.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Garmisch Partenkirchen (GER)

1° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

2° Pos.OLSSON Matts

SWE

3° Pos.LUITZ Stefan

GER

Sci Alpino Maschile

Marcel Hirscher vince il Gigante di Garmisch-Partenkirchen

Domenica 29 Gennaio 2017
Sci Alpino Maschile

Gigante Maschile di Garmisch, seconda manche LIVE!

Domenica 29 Gennaio 2017
Sci Alpino Maschile

Gigante di Garmisch-Partenkirchen, LIVE!

Domenica 29 Gennaio 2017

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI