Questo sito contribuisce alla audience de

Gigante delle finali: Odermatt comanda nonostante un errore, ma Braathen è ancora vicino

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gigante delle finali: Odermatt comanda nonostante un errore, ma Braathen è ancora vicino

A Méribel una prima manche che vede Kristoffersen e Feller sbagliare su una neve complicatissima, l'elvetico ha due decimi sul norvegese mentre De Aliprandini paga oltre un secondo e mezzo e vede il podio lontano.

Marco Odermatt che torna davanti a tutti, con l'obiettivo della cinquina stagionale in gigante, per una gara finale sulla “Roc de Fer” di Méribel che si deciderà dalle ore 12.00 con lo start della 2^ manche.

La prima ha visto il vincitore della Coppa del Mondo issarsi al comando nonostante un errore commesso sul primo dosso, costato almeno 3 decimi, ma gestendo (col pettorale n° 1, oggi certamente un vantaggio) bene il dosaggio della presa di spigolo su una neve così salata. Lucas Braathen ha fatto lo stesso, pagando mezzo secondo sul finale, ma firmando un 2° tempo di grandissima qualità, ad appena 20 centesimi dal nidvaldese.

C'è tantissima Svizzera lassù, con Justin Murisier (partito col 2) terzo a mezzo secondo, Loic Meillard (che invece aveva il 4) quarto a + 0”55 e tanti atleti vicini per la lotta podio, da Brennsteiner 5° a + 0”65 a Pinturault (+ 0”68) sino a Gino Caviezel (+ 0”75) e Alexander Schmid, nono con 89 centesimi di ritardo alle spalle di quel talento enorme che risponde al nome di Alexander Steen Olsen, campione del mondo jr che, partendo per ultimo col pettorale 26, firma l'ottavo crono a 77 centesimi dalla vetta...

Luca De Aliprandini aveva cominciato bene, a 8 centesimi da Odermatt sino a metà tracciato, poi un'inclinazione eccessiva gli ha tolto confidenza, rotolando sino a 1”54 di distacco per la 16esima piazza parziale: al trentino servirebbe il podio per provare a scavalcare Manuel Feller al terzo posto della classifica di specialità, situazione che era diventata possibile dopo l'erroraccio del tirolese che ha concluso questa prima manche a 2”12.

Errore che ha tagliato fuori definitivamente Henrik Kristoffersen (che sarà comunque 2° nella coppa di disciplina), vincitore dei due giganti di Kranjska Gora, mentre il secondo azzurro al cancelletto, Giovanni Borsotti, è uscito dopo un buon primo intermedio. Aleksander Aamodt Kilde, al primo gigante dopo l'infortunio di 14 mesi fa, ha terminato 22esimo a 2”25 e aprirà la seconda manche.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE COURCHEVEL-MERIBEL

 

Marco Odermatt in 1'04”96

Lucas Braathen + 0”20

3° Justin Murisier + 0”50

Loic Meillard + 0”55

5° Stefan Brennsteiner + 0”65

6° Alexis Pinturault + 0”68

7° Gino Caviezel + 0”75

8° Alexander Steen Olsen + 0"77

9° Alexander Schmid + 0”89

10° Trevor Philp + 1”03

16° Luca De Aliprandini + 1”54

DNF Giovanni Borsotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social