E' festa tutta francese a Kitzbuehel: una gondola della cabinovia per Sarrazin, Noel e Clarey

Foto di Redazione
Info foto

Lili Spatz

Sci Alpinopremiazioni

E' festa tutta francese a Kitzbuehel: una gondola della cabinovia per Sarrazin, Noel e Clarey

La classica celebrazione estiva completamente dedicata ai campioni transalpini protagonisti sulla Streif e sulla Ganslern negli ultimi anni. Cyprien Sarrazin, che ha firmato la doppietta in discesa: "E' un sogno per ogni atleta già solo il fatto di gareggiare qui". Dal prossimo mese di agosto in vendita i biglietti per l'85esima edizione dell'Hahnenkamm Rennen.

E' la settimana clou dell'inverno, l'evento con il montepremi più alto (e di gran lunga superiore a qualsiasi altra tappa di Coppa del Mondo) e con un prestigio inarrivabile, perchè vincere una delle gare dell'Hahnenkamm Rennen di Kitzbuehel ti fa piombare dritto nella storia dello sci.

Da agosto, l'organizzazione dello Sci Club Kitzbuehel aprirà la vendita dei tagliandi per l'85esima edizione del prossimo gennaio, nel frattempo lo scorso week-end è andato in scena il classico cerimoniale estivo per premiare i grandi protagonisti non solo dell'ultima stagione, ma in qualche caso anche del recente passato.

Due anni dopo quella per Jean Baptiste Grange e Julien Lizeroux, è stata di nuovo festa francese a Kitz con tre stelle della nazionale transalpina premiate nel tempio, prima di scendere in... pista, ma sul prato verde della Streif per la tradizionale partita a golf e solo dopo aver ricevuto la gondola personalizzata nella lunga sequenza della cabinovia.

Non poteva che esserci subito il nome di Cyprien Sarrazin, fresco della straordinaria doppietta in discesa dell'ultima edizione delle gare sul tracciato simbolo del grande sci, ma anche quello di Clément Noel celebrato per il trionfo in slalom del 2019 e, davvero molto gradito dal diretto interessato, l'omaggio ad un grande campione che non ha mai vinto qui (quattro piazze d'onore, ben dodici top ten), così come in generale in CdM, ma si è meritato con le prestazioni e il coraggio questo premio, ovvero Johan Clarey. “E' un sogno per ogni atleta già solo il fatto di poter correre qui”, le parole di Sarrazin che dicono tutto del fascino di Kitz.

Non è solo la partenza più bella della Coppa del Mondo, ma anche il miglior slalom in assoluto”, ha aggiunto il campione olimpico Noel riferendosi alla sfida tra i pali stretti della “Ganslern”. E per Clarey, “il podio sulla Streif vale per me più della medaglia d'argento alle Olimpiadi. Voglio dire grazie allo Sci Club Kitzbuehel, a tutti i dipendenti e volontari che anno dopo anno sono capaci di rendere possibile un appuntamento del genere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...