Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio francese nella 1^ manche di Kranjska Gora: Noel fa il vuoto su Kristoffersen, Pinturault c'è

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dominio francese nella 1^ manche di Kranjska Gora: Noel fa il vuoto su Kristoffersen, Pinturault c'è

Gara in condizioni davvero toste, ma Clément è superiore a tutti. Il leader di coppa 4° e ad un passo dal podio. Vinatzer in top ten, ma a 1"46, fuori Moelgg. Gross e una qualificazione che può essere decisiva per le finali, dove non andrà Razzoli.

Una prima manche che parla francese, quella di uno slalom (l'ultimo prima delle finali di CdM a Lenzerheide) tostissimo a Kranjska Gora, tra pioggia mattutina poi trasformatasi in neve, con una Podkoren che chiaramente ha concesso poco già dopo i primi pettorali.

Bravissimo, però, Clément Noel a spingere nel modo giusto sul sale e sfruttare al meglio il pettorale n° 2 per fare il vuoto; il 23enne transalpino sbaglia sul muro, ma nel tratto centrale aveva già distanziato nettamente tutti, per chiudere con 49 centesimi di vantaggio su Henrik Kristoffersen (pettorale 1), 56 su Zenhaeusern, 58 su Alexis Pinturault (che potrebbe portare a casa punti molto pesanti per la generale) e 61 sull'altro connazionale Muffat-Jeandet.

E' buono in ottica coppa di specialità, anche se la schiena l'ha certamente condizionato, il 6° crono di Marco Schwarz, distante 76 centesimi da Noel e davanti di un paio di decimi a Meillard, con Matt 8° a 1”12 e poi i distacchi che diventano sempre più ampi. Tra 1”43 e 1”47, ecco nell'ordine Yule, Vinatzer e Feller: Alex è 10°, partendo col pettorale 12, per una manche discreta considerando anche che in queste condizioni deve ancora migliorare molto. Il vice campione del mondo Pertl (partito col 15, già in condizioni molto difficili) è 12° a 1”57, l'iridato Foss-Solevaag addirittura fuori dai quindici con 2”03 da recuperare.

Nella seconda manche, al via alle ore 12.30, si potrà recuperare parecchio considerata la “sofferenza” della pista con queste condizioni. Non ne potrà approfittare Manfred Moelgg, che esce sul muro finale, dovrà invece farlo Stefano Gross, 25° a 3”51 partendo col pettorale 28 sotto la bufera. Il fassano si giocherà i punti decisivi per accedere alle finali, dove non vedremo invece Giuliano Razzoli, fuori dopo poche porte (lo stesso per Tommaso Sala e Riccardo Tonetti) e quindi costretto a dire addio a Lenzerheide.

Sono solo due quindi gli azzurri qualificati, con Tobias Kastlunger che parte col 62 e anch'egli deve cedere ad una pista (e ad una condizione meteo in termini di visibilità) ormai impossibile.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE KRANJSKA GORA

 

1° Clément Noel in 49”30

Henrik Kristoffersen + 0”49

Ramon Zenhaeusern + 0”56

Alexis Pinturault + 0”58

Victor Muffat-jeandet + 0”61

6° Marco Schwarz + 0”76

7° Loic Meillard + 0”97

8° Michael Matt + 1”12

9° Daniel Yule + 1”43

10° Alex Vinatzer + 1”46

25° Stefano Gross + 3”51

DNF1 Manfred Moelgg

DNF1 Giuliano Razzoli

DNF1 Tommaso Sala

DNF1 Riccardo Tonetti

DNF1 Tobias Kastlunger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI