Discesisti austriaci in Cile per tutto il mese di agosto, niente Nuova Zelanda per Schwarz e compagni

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Discesisti austriaci in Cile per tutto il mese di agosto, niente Nuova Zelanda per Schwarz e compagni

Il responsabile del settore maschile del Wunderteam, Marko Pfeifer, ha svelato i programmi per la seconda parte della preparazione estiva. Si vuole colmare il gap rispetto agli svizzeri, che hanno a completa disposizione Zermatt, tornando ad allenarsi a Portillo.

Molte nazionali torneranno in Sudamerica, dopo due estati “off” a causa della situazione pandemica e delle restrizioni di viaggio, e tra queste ci sarà anche la formazione austriaca maschile di velocità.

Appuntamento in Cile, sulle nevi di Portillo, dal 3 al 28 agosto; ha spiegato nel dettaglio i programmi Marko Pfeifer, che ha incontrato la stampa a Kaprun, nuovo responsabile dell'intero settore, sottolineando come gli slalomgigantisti rimarranno invece ad allenarsi in Europa, sui ghiacciai di Austria (Moelltaler e poi Pitztal e Soelden) e Svizzera (in particolare a Saas-Fee), visto che i costi per volare in Nuova Zelanda sono letteralmente schizzati alle stelle.

Al tempo stesso, sulle Alpi l'attuale situazione di innevamento è tutt'altro che buona, ma si spera in un cambio del trend nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda i discesisti, invece, c'è la necessità di non perdere terreno rispetto ai diretti rivali, Svizzera e Italia in primis, che potranno sfruttare in particolare Zermatt/Cervinia (dove a fine ottobre ci sarà poi lo storico appuntamento di Coppa del Mondo), dove gli austriaci hanno potuto allenarsi solo parzialmente nel 2020 e nel 2021. Mayer, Kriechmayr e compagni, quindi, andranno in Cile sotto la guida di Sepp Brunner e Werner Franz, che rimangono i punti di riferimento del Wunderteam settore velocità. Non andrà con loro Marco Schwarz, che punta a lavorare molto di più sulla discesa, “ma lo porteremo solo a Copper Mountain a novembre – ha aggiunto Pfeifer – e a quel punto decideremo se schierarlo a Lake Louise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Approfondimenti

Zermatt
Informazioni turistiche

Zermatt

Zermatt

Più letti in scialpino

Cortina, si comincia male: 1^ prova sull'Olympia delle Tofane già cancellata, nevica forte nella conca ampezzana

Cortina, si comincia male: 1^ prova sull'Olympia delle Tofane già cancellata, nevica forte nella conca ampezzana

Giovedì alle ore 11.30 era in programma il primo training verso la discesa olimpica di domenica: la FIS ha già ufficialmente cancellato l'appuntamento, con Lindsey Vonn che può respirare per tentare il suo clamoroso recupero. Sei le azzurre attese nelle prove, si tenterà per venerdì quando le previsioni sono leggermente migliori.