De Aliprandini scende sino al 6° posto, ma il bicchiere è mezzo pieno: "Obiettivo podio anche la prossima stagione"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

De Aliprandini scende sino al 6° posto, ma il bicchiere è mezzo pieno: "Obiettivo podio anche la prossima stagione"

Con il risultato odierno a Méribel, fuori dalla zona punti, il trentino ha perso un paio di posizione nella classifica finale di gigante, ma il bilancio è comunque positivo col primo podio in CdM. "Peccato per Adelboden, il recupero per le Olimpiadi è stato tosto".

Dal quarto al sesto posto finale in una Coppa del Mondo di specialità che l'ha visto tra i grandi protagonisti sino ad oggi, costante non solo da top ten, ma soprattutto nelle prime gare sempre da lotta per la zona podio, conquistato finalmente nel secondo appuntamento in Alta Badia.

Già solo per quel secondo posto sulla Gran Risa, la stagione di Luca De Aliprandini va considerata positiva, anche se la caduta di Adelboden, nel momento top di forma, ha rovinato in parte la preparazione per i Giochi Olimpici, dove il sogno medaglia è svanito in avvio di seconda manche. Oggi una gara anonima nel gigante delle finali a Méribel, 23° e senza punti, con un paio di posizioni perse nella graduatoria di disciplina, ma pochi rimpianti da parte dello stesso vice campione del mondo in carica, che il prossimo ottobre a Soelden si presenterà di nuovo in primo sotto gruppo, seppur ora siano una ventina i punti da difendere su una serie di atleti pericolosi come Brennsteiner, Meillard e Caviezel.

La stagione è stata positiva - ha detto De Aliprandini a fisi.org – anche se speravo di chiudere in un altro modo nella parte finale di stagione. Ho impiegato tutto quello che avevo per recuperare per le Olimpiadi, dopo l'infortunio. Se ripenso a dicembre e gennaio ero sempre davanti e non facevo nemmeno fatica, adesso c'è qualche errore di troppo. Chiudo sesto la classifica di gigante, ho fatto uno step in avanti quest'anno e l'obiettivo è sempre quello di arrivare sul podio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Due mesi dopo la nuova operazione al ginocchio, Petra Vlhova ha mille dubbi: Non so se potrò tornare a sciare

Due mesi dopo la nuova operazione al ginocchio, Petra Vlhova ha mille dubbi: Non so se potrò tornare a sciare

E' ancora molto complicata la situazione della campionessa olimpica di slalom: Petra ne ha parlato a Radio Slovacchia, affermando di essere ripartita da zero dopo la seconda operazione a 14 mesi dal crac di Jasna. Non abbiamo garanzie sul recupero, di sicuro è durissima anche sul piano psicologico e da questo lato mi sta rafforzando come atleta e persona.