Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: Gilles Roulin è dominante nel super-g di Orcieres Merlette, azzurri distanti dal podio

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Gilles Roulin è dominante nel super-g di Orcieres Merlette, azzurri distanti dal podio

L'elvetico, tornato ad alto livello anche in CdM, fa il vuoto nel terzo appuntamento di velocità in Francia: sul podio anche Hacker e Boisset, mentre Alliod e Molteni sono i migliori azzurri appena fuori dalla top 15.

E' un super-g che parla ancora svizzero, il primo dei due in programma a Orcieres Merlette, teatro di un'intensissima quattro giorni di velocità per la Coppa Europa maschile.

Dopo le due discese a firma Von Allmen e Kohler, ci pensa Gilles Roulin a dominare la terza gara sulle nevi transalpine: impressionante la prova di un veterano che sta vivendo una seconda giovinezza, tornato in quota anche in Coppa del Mondo tanto da conquistarsi la convocazione per la rassegna iridata di Courchevel Méribel 2023. Il 28enne elvetico, al secondo hurrà stagionale nel circuito continentale dopo il super-g di Wengen, ha rifilato ben 88 centesimi all'austriaco Felix Hacker, con il secondo dei rossocrociati, Arnaud Boisset, 3° a 1”26 con appena 3 centesimi di margine su un altro alfiere del Wunderteam, il giovane talento Andreas Ploier.

Quinta piazza per Josua Mettler (svizzero, guarda caso), poi Manuel Traninger e il primo dei francesi, Nils Alphand 7° con Marco Kohler, 2° e 1° in discesa, che chiude 9° dietro anche al connazionale Zulauf.

Non è stata una gara facile per gli azzurri, dopo la tripla top five dei primi due giorni a Orcieres: out Franzoso, Taranzano e Borsotti (oltre a Scussel, Perathoner e Talacci), tra gli uomini più attesi, sono arrivate tre top 20, con Benjamin Alliod e Nicolò Molteni 16esimi ex-aequo, a 2”38 da Roulin, mentre Lele Buzzi si accontenta del 19° crono, a 2”59.

A punti anche Abbruzzese, 22esimo, Zazzi 24esimo, niente da fare per Cason e Bernardi. Domani l'ultimo appuntamento in Francia con un altro super-g, mentre nella località di Chatel comincerà la tappa femminile di Coppa Europa, sempre a tinte veloci, con la prima discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces 01.02.2023 Orcieres Merlette 1850 (FRA)