Coppa Europa: Franzoni torna a lottare davanti nella 1^ manche di Berchtesgaden, comanda Raschner

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Franzoni torna a lottare davanti nella 1^ manche di Berchtesgaden, comanda Raschner

Il primo dei due giganti in Baviera vede l'austriaco con poco margine su Haugan, Brennsteiner e Bissig, il miglior azzurro è 7° a poco meno di 6 decimi. Fuori Hofer, che perde la leadership di specialità. Alle 13.00 la manche decisiva.

L'uscita di scena di Alex Hofer, che perderà così la leadership della classifica di specialità, e un buon 7° crono per Giovanni Franzoni in casa Italia, dopo la prima manche del gigante numero 1 (domenica il bis) di Coppa Europa sulle nevi di Berchtesgaden.

In attesa della seconda programmata alle ore 13, comanda quindi l'austriaco Dominik Raschner, ma i principali favoriti sono davvero vicini, a partire da Timon Haugan (che alla vigilia condivideva la leadership di specialità con Hofer, dopo i due podi con vittoria a Folgaria) che è secondo a 18 centesimi di distacco, uno meglio di Stefan Brennsteiner e con Semyel Bissig, che aveva dominato il primo gigante sulla “Salizzona” martedì scorso, quarto a 25 centesimi dal leader.

Classifica corta davanti, con il neerlandese Meiners 5° a 32 centesimi davanti al tedesco Gratz e alla coppia formata dal rossocrociato Noger e proprio da Giovanni Franzoni, che dopo le difficoltà di Folgaria trova una buona manche ed è lì, a 57 centesimi da Raschner.

Gli altri azzurri in top 30 sono Hannes Zingerle, 11esimo a + 0”94, mentre Filippo Della Vite (4° nell'ultima gara di Folgaria e in grandissima fiducia) ripartirà dalla 16esima posizione, distante però solo 1”14 dalla vetta. E poi ancora Pietro Canzio, davvero bravo col pettorale 29 ad inserirsi 18° (+ 1”39) e Tommaso Sala 21° a 1”44, mentre prenderanno parte alla seconda manche ripartendo dopo i trenta Canins, Sorio, Zuccarini e Bendotti, quest'ultimo proprio in 60esima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: AUT event Berchtesgaden (GER)

Più letti in scialpino

I sei azzurri per la notte della 3Tre di Campiglio: Barbera vince la selezione interna e rivede la CdM

I sei azzurri per la notte della 3Tre di Campiglio: Barbera vince la selezione interna e rivede la CdM

Ufficiale la selezione del gruppo di coach Pini per il secondo slalom di casa, quello in programma mercoledì sera sul leggendario Canalone Miramonti, dove l'Italia non vince da vent'anni. Vinatzer, l'ultimo a podio nel 2020, guida il team che punta forte anche su Sala, oltre a Kastlunger, Canins, Saccardi e appunto il giovane piemontese.