Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo in Alto Adige? Tutti gli eventi con il pubblico (al 75%) per Gardena, Badia e non solo

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Coppa del Mondo in Alto Adige? Tutti gli eventi con il pubblico (al 75%) per Gardena, Badia e non solo

L'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige ha approvato il protocollo per permettere l'accesso agli spettatori, nonostante i parecchi comuni in zona rossa. Si comincerà con le grandi sfide di velocità sulla Saslong, il 17 e 18 dicembre prossimi.

L'Alto Adige sarà il fulcro della scena internazionale degli sport invernali tra un paio di settimane, quando nel giro di cinque giorni saranno disputati quattro importanti eventi di Coppa del Mondo nelle Dolomiti, e li potrà vivere con il pubblico a bordo pista.

E' stato stabilito che le gare a Carezza, in Val Gardena, in Alta Badia e a San Candido potranno svolgersi alla presenza del pubblico. Gli organizzatori dei quattro appuntamenti altoatesini di Coppa del Mondo hanno tremato a lungo; martedì sera, però, il semaforo è diventato verde. Le grandi sfide sulla pista Pra di Tori a Carezza (giovedì 16 dicembre) per lo snowboard parallelo, sulla Saslong in Val Gardena (venerdì 17 e sabato 18 dicembre) per super-g e discesa, sulla Gran Risa in Alta Badia domenica 19 e lunedì 20 dicembre con i due classici giganti e infine sulla pista Baranci a San Candido, nelle stesse giornate, per quanto riguarda lo skicross, potranno svolgersi alla presenza del pubblico secondo le disposizioni di legge e dietro l'elaborazione di un rigido protocollo di sicurezza, approvato dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.

Il decreto statale corrispondente prevede che alle manifestazioni sportive all'aperto sia consentito l'accesso del pubblico fino al 75% della capacità massima. Nelle aree designate, per tutti gli appassionati vige la regola che prevede l'obbligo di essere vaccinati o guariti dal Covid-19, e in tutto l'areale interessato dalle gare è obbligatorio indossare la mascherina. Gli organizzatori, da parte loro, si sono impegnati a fare a meno dell'hospitality. “Siamo felici di poter organizzare i nostri eventi alla presenza del pubblico, perché gli spettatori rendono speciale l'atmosfera.

Naturalmente avremmo accolto volentieri i nostri partner nelle aree hospitality, ma era chiaro che nelle condizioni attuali non sarebbe stato realizzabile. Faremo tutto il possibile per far stare bene i nostri spettatori appassionati di sport. E siamo consapevoli di avere una grandissima responsabilità, per questo non solo controlleremo attentamente che tutti gli spettatori dimostrino di essere vaccinati o guariti dal Covid-19, ma saremo molto severi anche nel far rispettare l'obbligo d'indossare la mascherina nelle diverse aree riservate agli spettatori”, sottolineano gli organizzatori altoatesini.

I biglietti per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino in Val Gardena (www.saslong.org) e Alta Badia (www.skiworldcup.it) sono disponibili sui siti ufficiali degli organizzatori delle due manifestazioni e devono essere acquistati o prenotati esclusivamente online. Al Passo Costalunga e a San Candido, l'ingresso sarà libero, ma anche in questi casi tutti gli spettatori dovranno dimostrare di essere vaccinati o guariti dal Covid-19 e indossare la mascherina nelle aree riservate al pubblico, come previsto dal decreto statale e dal protocollo di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Badia
Informazioni turistiche

Alta Badia

Corvara, Colfosco, La Villa in Badia, San Cassiano,
Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena
Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa
Carezza
Informazioni turistiche

Carezza

Carezza, Nova Levante, Passo Costalunga, Nova Ponente

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI