Questo sito contribuisce alla audience de

Che Italia in Coppa Europa: Federico Liberatore si regala il primo successo trionfando a Vaujany

Che Italia in Coppa Europa:
Sci Alpinocoppa europa maschile

Che Italia in Coppa Europa: Federico Liberatore si regala il primo successo trionfando a Vaujany

Il fassano vince in rimonta sulle nevi francesi, precedendo il norvegese McGrath e il tedesco Rauchfuss. Kastlunger 6°, Gori 9°.

Il secondo slalom di Vaujany, quinto della stagione di Coppa Europa, regala all'Italia il terzo successo nella specialità dopo le due perle di Tommaso Sala, assente in questa due giorni dopo l'impegno in Coppa del Mondo a Zagabria.

Sì, perchè sulle nevi francesi c'è il trionfo, il primo nel circuito continentale, per uno splendido Federico Liberatore: risolti i problemi alla schiena che l'avevano condizionato nelle prime due gare di CdM, il fassano si è scatenato piazzandosi prima 8° nella gara di domenica, poi inventandosi oggi una seconda manche da favola per battere tutti.

Terzo a metà gara dietro a McGrath e Rauchfuss, con 56 centesimi di distacco dalla vetta, Liberatore ha fatto la differenza andando a prendersi il successo con 21 centesimi sul classe 2000 norvegese e 23 sul tedesco, di nuovo a podio come in gara 1 e davanti all'altro tedesco Holzmann e all'austriaco Pertl. Per il giovane azzurro sarà di nuovo Coppa del Mondo già mercoledì a Campiglio per cercare la qualifica e un risultato importante.

E in sesta piazza, di nuovo al miglior risultato della carriera dopo la settima piazza di 24 ore prima (col pettorale 62 in quel caso), ecco un Tobias Kastlunger in continua crescita. E in casa Italia si sorride anche per il 9° posto di Francesco Gori e il 14° di Fabian Bacher (8° dopo la 1^ manche), mentre Hannes Zingerle è uscito nella 2^ manche dopo aver firmato il 17° tempo e ottenuto una gran top ten nel primo slalom francese. Out dopo una prima fuori dai 30 anche Franzoso e Vaccari, mentre Canins ha concluso senza ottenere punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
209
Consensi sui social