Azzurri sulla "Aloch": c'è da preparare Zagabria, uno slalom dai grandi ricordi per Vinatzer, Razzoli e Moelgg...

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Azzurri sulla "Aloch": c'è da preparare Zagabria, uno slalom dai grandi ricordi per Vinatzer, Razzoli e Moelgg...

Il prossimo 5 gennaio la gara croata: dal 27 al 29 dicembre allenamenti a Pozza di Fassa per i ragazzi di Theolier grandi protagonisti ieri sera della 3Tre.

La notte di Campiglio alle spalle e un gennaio ricchissimo, prima della grande avventura olimpica, per gli slalomisti azzurri che si fermeranno giusto tre giorni prima di riprendere ad allenarsi a pieno ritmo verso un mese cruciale.

Da lunedì 27 dicembre, i ragazzi di Jacques Theolier saranno impegnati a Pozza di Fassa, per lavorare tre giorni sulla “Aloch”: Alex Vinatzer, ieri 4° nello slalom sul Canalone Miramonti, sarà in pista assieme al padrone di casa Stefano Gross, deluso invece dalla mancata qualificazione nella sfida alla 3Tre, allo stesso Manfred Moelgg e a Giuliano Razzoli e Tommaso Sala, che invece sorridono eccome dopo i rispettivi 7° e 12° posto del secondo slalom stagionale (il reggiano e il brianzolo erano già stati 9° e 12° a Val d'Isère).

Il prossimo appuntamento è vicino: 5 gennaio 2022, gara di Zagabria sul tracciato più lungo della Coppa del Mondo, che le ragazze affronteranno il giorno precedente (il controllo neve della FIS è previsto domenica 26 dicembre, non dovrebbero esserci problemi). Sulla collina di Sljeme, alcuni dei protagonisti azzurri hanno ricordi davvero molto dolci: lì Vinatzer ha ottenuto due anni fa il primo podio in Coppa del Mondo, mentre nel 2017 Manfred Moelgg regalò all'Italslalom l'ultimo successo nella disciplina.

E Giuliano Razzoli, il 6 gennaio 2010 (un anno dopo il suo primo podio in coppa), vinse la sua prima gara nel massimo circuito. Cinquantadue giorni più tardi, diventerà campione olimpico a Vancouver...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il sogno olimpico di Liensberger riparte da Wittenburg: l'austriaca pronta a sfidare Shiffrin, Ljutic e Rast

Il sogno olimpico di Liensberger riparte da Wittenburg: l'austriaca pronta a sfidare Shiffrin, Ljutic e Rast

Nello skidome tedesco il blocco di allenamento nel cuore di agosto per la vice campionessa olimpica di slalom, che di Cortina ha ricordi dolcissimi. Katharina ha ritrovato continuità in CdM con 3 podi nell'ultima stagione (e c'è il bronzo mondiale), ma la vittoria manca da oltre 3 anni: sarà un inverno cruciale per la sua carriera, alla quale manca solo il titolo individuale ai Giochi.