Questo sito contribuisce alla audience de

Apre Kristoffersen, Sala pesca l'8, Vinatzer il n° 11: la startlist dello slalom di Adelboden previsto domenica

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Apre Kristoffersen, Sala pesca l'8, Vinatzer il n° 11: la startlist dello slalom di Adelboden previsto domenica

Prima manche dalle ore 10.30, la seconda alle 13.30, per il terzo appuntamento di specialità privo del pettorale rosso Marco Schwarz e con un pronostico come sempre... impossibile: il campione del mondo vuole fortissimamente il primo podio in stagione e avrà il numero 1, seguito da Strasser, Zenhaeusern, Feller e Noel. Sette gli azzurri, con Gross, Kastlunger, Maurberger, Barbera e Canins a completare una formazione in cerca di riscatto dopo il disastro di Campiglio.

Ora è tempo di slalom, dopo lo spettacolo del gigante sulla Chuenisbargli, la gara storica del week-end di Adelboden.

Domenica di nuovo in pista, sperando in un meteo decente, per aprire anche il mese dei rapid gates, come sempre intensissimo a gennaio: terza sfida di questa stagione 2023/24, purtroppo priva dell'ultimo vincitore e leader col pettorale rosso conquistato nella notte di Madonna di Campiglio.

Come noto, Marco Schwarz non potrà essere della partita e sarà il connazionale Manuel Feller a lottare idealmente anche per lui, dopo la delusione della 2^ manche odierna. Il tirolese avrà il pettorale n° 4 nella manche d'apertura prevista dalle ore 10.30 (la 2^ alle 13.30, le tracciature sono di marca austriaca e tedesca, con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), con Henrik Kristoffersen che avrà l'onore di inaugurare la gara.

Ancora ai piedi del podio in gigante, il campione del mondo di slalom vuole sbloccarsi col primo podio di una prima parte di questo inverno molto complicata; i rivali però sono tantissimi, da Strasser sul podio qui lo scorso anno e col numero 2, a Zenhaeusern che vuole anch'egli “accendersi” e avrà il 3. Dopo Feller, la voglia di Clément Noel secondo nella 3Tre e pronto a lottare per la coppa di specialità che non ha mai vinto, pur avendo trionfato 10 volte in CdM.

Un altro atleta che deve riscattarsi è Loic Meillard, pettorale 6 prima del compagno di squadra Daniel Yule e del primo dei sette azzurri. Tommaso Sala ha pescato un buon numero 8 e ha bisogno di punti e fiducia dopo i primi due slalom molto negativi; a Campiglio ha impressionato Timon Haugan, che domani partirà col 9 e può fare saltare il banco, anche se in tanti possono provarci come lo stesso Gstrein e, naturalmente, Alex Vinatzer.

Serve continuità sulle due manches al gardenese, al cancelletto col numero 11 dopo il gran gigante che ha aperto la sua due giorni nel tempio svizzero. Dopo Alex, attenzione a McGrath che sta trovando la condizione e al gran Popov visto nella notte sul Canalone Miramonti. Lo stesso discorso vale per Dave Ryding (pett. 14), sul podio nell'ultima sfida del 2023, con Steen Olsen (che avrà il n° 15) che deve “solo” mettere assieme i pezzi per il grande risultato.

Dopo i quindici subito Zubcic, per stupire pure in slalom, e AJ Ginnis che in parte si è ritrovato a Campiglio, e poi un paio di azzurri ancora nei trenta. Stefano Gross partirà infatti col numero 26, sulla pista dove 9 anni fa ottenne la sua unica vittoria in Coppa del Mondo; senza Razzoli, il quarto italiano al via sarà Tobias Kastlunger col 29, poi coi numeri più alti Simon Maurberger (53), davvero in difficoltà nella prima parte di stagione, e i più giovani con l'iridato jr Corrado Barbera (numero 55, ha sfiorato la qualificazione nella notte della 3Tre) e Matteo Canins che sarà allo start col numero 62 sui 70 iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – ADELBODEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Strasser, 3 Zenhaeusern, 4 Feller, 5 Noel, 6 Meillard, 7 Yule, 8 Sala, 9 Haugan, 10 Gstrein, 11 Vinatzer, 12 McGrath, 13 Popov, 14 Ryding, 15 Steen Olsen, 26 Gross, 29 Kastlunger, 53 Maurberger, 55 Barbera, 62 Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social