JASNÁ (Slovacchia) - Si chiude: la rassegna iridata giovanile, che ha regalato all'Italia tante gioie a inizio manifestazione (due ori, un argento e un bronzo in tre gare) terminerà con un giorno d'anticipo, oggi, con slalom uomini e discesa donne, inizialmente prevista per domani. La piemontese non sarà in gara nella libera ed è rientrata in Italia dopo aver avvertito, lunedì, un risentimento muscolare alla gamba sinistra. All'interno trovate i link con i resoconti di tutte le gare disputate finora...
Le condizioni meteo non hanno certo dato una mano agli organizzatori, e anche nella giornata odierna non sarà semplice portare a termine il programma che prevede slalom uomini e discesa donne, anticipata a oggi con la disputa di entrambe le prove cronometrate ieri; eppure i Mondiali Jr di Jasná sono stati comunque divertenti e ricchi di spunti interessanti, finora, soprattutto grazie a una pista per le discipline tecniche intrigante, quanto meno per le donne, la Majstrovska 7, pista che potrebbe tranquillamente ospitare gare di Coppa del Mondo femminili.
Poche speranze per gli azzurri oggi (anche se ieri Nicole Delago si è classificata 4a nell'ultimo training della discesa) di aumentare un bottino comunque molto ricco, finora, grazie ai titoli conquistati da De Vettori e Bassino in supercombinata uomini e gigante donne, rispettivamente, all'argento di Karoline Pichler sempre in gigante e al bronzo dello stesso De Vettori in superG. Certo, in slalom la situazione è sempre più preoccupante, soprattutto a livello di squadra "rosa", ma anche tra i maschietti.
Intanto ecco l'aggiornamento sulle condizioni di Marta Bassino, fresca campionessa iridata tra le porte larghe, che lunedì non aveva preso parte allo slalom della supercombinata, dopo aver disputato il superG (chiuso al 17° posto), per un risentimento muscolare: "Ho un piccolo problemino a una gamba - ci dice la cuneese di Borgo San Dalmazzo -, ma non abbiamo ancora capito di cosa si tratti, precisamente; potrebbe essere una contrazione del bicipite femorale sinistro, legato al nervo sciatico. Torno a Milano per accertamenti attraverso un'ecografia. Spero passi presto per poter partecipare alle Finali di Coppa Europa a Soldeu!".
Lo speriamo anche noi, naturalmente, anche perché Marta è attualmente seconda nella classifica di specialità continentale in gigante e si gioca quindi la possibilità del posto fisso in Coppa del Mondo per la stagione 2014-2015 proprio nell'ultima prova in Andorra; inoltre, in qualità di campionessa mondiale jr, potrà gareggiare a Lenzerheide nella stessa disciplina alle Finali di Coppa del Mondo.
PALINSESTO TELEVISIVO EUROSPORT MONDIALI JR:
Mercoledì 5 marzo EUROSPORT 2 - 9.00 -10.00 1a manche slalom uomini DIRETTA
Mercoledì 5 marzo EUROSPORT 2 - 13.00-14.00 2a manche slalom uomini DIRETTA
AVVISO
Tutti gli appassionati di sci alpino e discipline invernali possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo NEVE ITALIA SPORT, La vera casa degli sport invernali (clicca per aprire) dedicato alle news degli sport di neve e ghiaccio. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare durante la stagione, porre domande e alimentare discussioni (con civiltà).
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
BLUE TOMATO
DALBELLO - il moro 110 3dwrap 2026 ski boots yellow fluo / yellow fluo
3