Questo sito contribuisce alla audience de

Andre Myhrer chiude in bellezza vincendo lo Slalom di Aspen

Andre Myhrer chiude in bellezza vincendo lo Slalom di Aspen
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Aspen

Andre Myhrer chiude in bellezza vincendo lo Slalom di Aspen

Andre Myhrer rimonta Marcel Hirscher e conquista lo Slalom Speciale di Aspen, ultima gara di Coppa del Mondo 2016-17, precedendo Felix Neureuther e Michael Matt.

Lo svedese, secondo dopo la prima manche, disputa la sua miglior gara della stagione, facendo valere le proprie doti sulla neve salata di Aspen, riuscendo a scavalcare Marcel Hirscher e a vincere la gara numero 7 in Coppa del Mondo della carriera, tutte in Slalom. Myhrer ripete così l’exploit della passata stagione, quando conquistò proprio alle Finali di St. Moritz il suo unico trionfo stagionale.

Finisce addirittura fuori dai primi tre Hirscher, in testa fino all’ultimo intermedio, ma incapace di contenere il ritorno di Myhrer, Neureuther e Matt. L’austriaco conclude con un quarto posto quella che, numeri alla mano, è la sua miglior stagione di sempre: Coppa del Mondo generale, Coppetta di Gigante, Coppetta di Slalom, oro mondiale in Gigante, oro mondiale in Slalom, argento mondiale in Combinata, 8 vittorie e 19 podi complessivi. Numeri straordinari per uno dei più grandi sciatori di tutti i tempi che l’anno prossimo a Pyeongchang potrà chiudere il cerchio vincendo il tanto agognato oro olimpico.

Approfittano della “debacle” di Hirscher Felix Neureuther e Michael Matt. Il tedesco rimonta dal sesto posto occupato a metà gara e giunge secondo, risultato comunque insufficiente per scavalcare Manfred Mölgg nella classifica di specialità. L’austriaco invece chiude nel migliore dei modi la stagione della sua esplosione: la strada per emulare il fratello Mario è lunga ma il tempo è dalla sua parte.

Quinto e migliore degli azzurri è Manfred Mölgg, che conquista 45 punti decisivi per mantenere il terzo gradino del podio nella classifica di specialità, risultato prestigioso a coronamento di un’ottima annata che lo ha rivisto fra i protagonisti dopo tre poco più che anonime. Scivola al nono posto Stefano Gross, buon undicesimo invece Giuliano Razzoli che eguaglia il suo miglior risultato stagionale, mentre Patrick Thaler termina diciannovesimo.

Fra i primi dieci, si piazzano anche Mattias Hargin sesto, Alexander Khoroshilov settimo, Dave Ryding ottavo e autore di una rimonta di 12 posizioni, e Luca Aerni decimo. Finisce fuori invece Henrik Kristoffersen, che consegna in tal modo il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo al connazionale Kjetil Jansrud; niente da fare anche per Alexis Pinturault, ventesimo e pertanto fuori dalla zona punti.

SLALOM MASCHILE ASPEN – CLASSIFICA FINALE
1. MYHRER Andre (SWE) 1:27.97
2. NEUREUTHER Felix (GER) +0.14
3. MATT Michael (AUT) +0.15
4. HIRSCHER Marcel (AUT) +0.32
5. MOELGG Manfred (ITA) +0.43

Clicca qui per la classifica complete

Si è così conclusa la Coppa del Mondo 2016-17. L’appuntamento per la stagione che culminerà con le Olimpiadi di Pyeongchang è fissato come da tradizione a Sölden a fine ottobre.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social