Questo sito contribuisce alla audience de

Ancora Giovanni Franzoni in super-g! Il bis arriva a Saalbach ed è doppietta con Molteni 2°

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Ancora Giovanni Franzoni in super-g! Il bis arriva a Saalbach ed è doppietta con Molteni 2°

Che giornata per gli azzurri in Coppa Europa: dopo Elena Dolmen nella discesa di St. Anton, ecco il nuovo squillo del bresciano che precede di 7 centesimi il compagno di squadra nell'ultima gara dell'appuntamento austriaco. E la vetta della classifica generale è vicina...

Ancora lui, ancora Giovanni Franzoni per la seconda vittoria in stagione e in carriera, nel quarto super-g di una Coppa Europa che vede il ventenne bresciano assoluto protagonista e ora di nuovo vicino alla vetta della classifica generale, oltre che risultare leader assoluto di specialità.

Il trionfo di inizio annata a Zinal viene bissato sul Zwoelferkogel di Saalbach-Hinterglemm: bastano 7 centesimi all'azzurrino, salito di livello anche in CdM se pensiamo che ha già ottenuto, nelle scorse settimane tra Adelboden e Wengen, i primi punti nel massimo circuito tra gigante e super-g, per battere il compagno di squadra Nicolò Molteni (2° podio in pochi giorni, il primo in super-g), per una super Italia che firma la doppietta battendo una concorrenza importante e con tanti atleti del massimo circuito.

Al terzo posto, distanziato di soli 10 centesimi, l'austriaco Julian Schuetter (partito col pettorale 42), poi ecco Gilles Roulin 4° (+ 0”22) davanti a Christoph Krenn e il vincitore della discesa di ieri, il canadese Jeffrey Read 6° a + 0”39. Poi l'Austria piazza anche i giovani Feurstein (al rientro dopo un infortunio e grande rivale di Franzoni agli ultimi Mondiali jr) e Ploier, con Chabloz nono davanti a Matteo Franzoso, che chiude 10° a 55 centesimi ed è una bella conferma, lui che si gioca almeno il podio nella coppa di specialità (e quindi il posto fisso per la prossima Coppa del Mondo).

Se Guglielmo Bosca è stato decisamente sfortunato, stoppato per la brutta caduta di Kryenbuehl partito poco prima di lui, e nella ripetizione della sua prova è uscito (out anche Pietro Zazzi e Federico Simoni), arriva un po' di luce per Emanuele Buzzi, 29° a 1”60 e quarto azzurro a punti, più lontani invece Talacci, Cason, Alliod, Abbruzzese, Ranzi e Scussel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
288
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces: 28.01.2022 Saalbach-Hinterglemm (AUT)