Questo sito contribuisce alla audience de

Aleksander Aamodt Kilde trionfa nella discesa della Val Gardena. Paura per Marc Gisin

Aleksander Aamodt Kilde trionfa nella discesa della Val Gardena. Paura per Marc Gisin
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Aleksander Aamodt Kilde trionfa nella discesa della Val Gardena. Paura per Marc Gisin

Terzo successo in Coppa del Mondo per Aleksander Aamodt Kilde, il secondo nella specialità dopo quello di Garmisch-Partenkirchen del 30 gennaio 2016.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Il norvegese ha stravinto battendo di 86 e 92 centesimi due dei grandi favoriti, l’austriaco Max Franz e lo svizzero Beat Feuz. Per Kilde, che aveva degli autentici missili ai piedi ma ha anche saputo condurli al meglio, è il nono podio in Coppa del Mondo, il primo in discesa sulla Saslong, per Franz il decimo e il quarto da queste parti, per Feuz il 35°. Appena fuori dalla zona più nobile della classifica ci sono tre statunitensi racchiusi nell’arco di 7 centesimi e il primo di questi, Bryce Bennett, quarto e al miglior risultato in carriera (era stato sesto tre anni fa sempre in Val Gardena) è a 6 centesimi dal podio, quinto il tre volte vincitore di una discesa sulla Saslong, Steven Nyman, e sesto col 31 Travis Ganong per il quale questa è ufficialmente la gara della rinascita dopo il grave infortunio al ginocchio. Settimo il norvegese Aksel Lund Svindal che ha buttato via l’ennesimo podio commettendo un grosso errore a metà del Ciaslat, ottavo lo svizzero Mauro Caviezel, nono il francese Adrien Théaux, decimi ex-aequol’austriaco Hannes Reichelt e il canadese Benjamin Thomsen, dodicesimo il tedesco Josef Ferstl, tredicesimo il francese Johan Clarey, ha completamente sbagliato gara il norvegese Kjetil Jansrud, ventiseiesimo.

Terrificante caduta di Marc Gisin, lo svizzero, fratello minore di Dominique e maggiore di Michelle, entrambe campionesse olimpiche, ha spigolato prima delle gobbe del cammello ed è decollato ricandendo pesantemente e quasi sicuramente ha perso conoscenza. Trasportato in elicottero all’ospedale di Bolzano le sue condizioni vengono definite stabili da Michelle che precisa che il fratello è cosciente. Marc non è nuovo a rischi del genere: nel 2015 a Kitzbühel si prucurò una brutta emorragia alla base del cranio. La gara è stata interrotta per più di mezz'ora per poi riprendere con la discesa di Svindal. Così gli azzurri: quindicesimo Emanuele Buzzi, diciassettesimo Dominik Paris, diciottesimo Christof Innerhofer, ventiduesimo Mattia Casse, trentesimo Werner Heel, cinquantesimo l'esordiente Federico Simoni, cinquantaquattresimo Florian Schieder. Qui sotto il video della terribile caduta del 30enne svizzero di Engelberg.

Video : Marc Gisin TERRIBLE SKI CRASH VAL GARDENA 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

2° Pos.FRANZ Max

AUT

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Video

Marc Gisin TERRIBLE SKI CRASH VAL GARDENA 2018

Urban Productions, Sabato 15 Dicembre 2018
Sci alpino maschile

Anche frattura di quattro costole e trauma cranico per Marc Gisin

Sabato 15 Dicembre 2018
Sci alpino maschile

Buzzi, Innerhofer e Paris in coro: "Conta solo che Marc stia bene"

Sabato 15 Dicembre 2018
Sci alpino maschile

Frattura del bacino per Marc Gisin

Sabato 15 Dicembre 2018