Aksel Lund Svindal vince la discesa libera di Beaver Creek. Quarto Christof Innerhofer

svindal
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI ALPINO MASCHILE

Aksel Lund Svindal vince la discesa libera di Beaver Creek. Quarto Christof Innerhofer

Inutile dire che Aksel Lund Svindal è in strepitosa forma. Quella forma che solo pochi campioni come lui, che tornano da brutti infortuni, possono avere. Il norvegese,  che ha rimesso gli sci solamente a luglio di quest'anno, vince la discesa libera di Beaver Creek davanti a Beat Feuz, staccato di 15 centesimi, e  al  tedesco Thomas Dressen, terzo con un ritardo di 49 centesimi. Quest'ultimo conquista cosi il suo primo podio della carriera in Coppa del Mondo.

Qui il risultato completo della gara

Molto bene la prova degli azzurri Christof Innerhofer (pettorale 27) e Dominik Paris che si piazzano rispettivamente al quarto e quinto posto.  Il primo staccato di soli 5 centesimi dal podio, mentre il secondo di 12 centesimi. Completano la top ten Vincent Kriechmayr, sesto, Andrea Sander, settimo, Adrien Theaux, ottavo, Johan Clarey, nono, e Peter Fill decimo.

Non prendono punti Emanuele Buzzi, 42esimo, Werner Heel, 49esimo, Matteo Marsaglia, 51esimo, Guglielmo Bosca, 60esimo, ed Hanri Battilani 62esimo.

Aksel Lund Svindal era stato lontano dalle gare per quasi due anni: a gennaio 2016 si ruppe il legamento crociato del ginocchio destro  con interessamento anche del menisco, cadendo sulla Streif a Kitzbuhel. Ritornato alle competizioni all'inizio della stagione 2016/2017, ottenendo due podi a Val d'Isere ed uno in Val Gardena, fu costretto a fermarsi a  nuovamente a gennaio 2017 sottoponendosi ad un'altra operazione al ginocchio.

Con la vittoria di oggi, il norvegese conquista la quarta vittoria in Coppa del Mondo a Beaver Creek e la 33esima vittoria della carriera. Il norvegese è anche il primo atleta a vincere quattro volte sulla Birds of Prey.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
360
Consensi sui social

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

2° Pos.FEUZ Beat

SUI

3° Pos.DRESSEN Thomas

GER

Sci Alpino Maschile

Matthias Mayer il migliore nella seconda prova di Beaver Creek

Giovedì 30 Novembre 2017
Sci alpino maschile

Confermate le gare di Coppa del Mondo di Beaver Creek

Sabato 18 Novembre 2017

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.