Questo sito contribuisce alla audience de

Weidle davanti, Brignone ottima terza (bene Pirovano), ma Venier e Gut-Behrami ci sono: ecco la 1^ prova a Crans-Montana

kira e fede, ma viener e fgut ci sn come pirovano
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Weidle davanti, Brignone ottima terza (bene Pirovano), ma Venier e Gut-Behrami ci sono: ecco la 1^ prova a Crans-Montana

Miglior tempo della tedesca nella prima delle due prove cronometrate sul Mont Lachaux, di un soffio su una Mowinckel in gran forma e con Federica a 19 centesimi. La trentina è quinta, tra Venier e Gut-Behrami che puntano alla leadership di specialità in occasione delle gare di venerdì e sabato.

Distacchi ridotti, come spesso capita a Crans-Montana, ma i nomi importanti parecchio davanti anche se un paio di big si sono nascoste.

Primo training sul Mont Lachaux, a 48 ore da gara-1 che venerdì aprirà il trittico di velocità nel Canton Vallese, per una Coppa del Mondo femminile che può prendere una chiara direzione proprio dopo questo appuntamento con due discese e un super-g nel menu di un week-end cruciale.

Kira Weidle ha staccato il miglior tempo questa mattina, precedendo di 9 centesimi una Mowinckel che ha tutte le possibilità, per la fiducia ritrovata e la tecnicità della pista svizzera, di giocarsi il successo in gara come Federica Brignone, La valdostana, che adora Crans-Montana e sfiorò anche un anno fa la prima vittoria in discesa qui, è terza a 19 centesimi dalla tedesca, davanti a Stephanie Venier (+ 0”30). L'austriaca, che deve recuperare soli 89 punti a Goggia leader di specialità, senza la possibilità di difendere il suo pettorale rosso, è quarta con una buona seconda parte di prova, mentre Laura Pirovano (partita per seconda) lancia subito, a dispetto di quanto visto in vari training di stagione, un ottimo segnale con la quinta prestazione a 0”48.

La trentina chiude un centesimo davanti a Karen Clément, vincitrice della 1^ discesa sul Mont Lachaux domenica scorsa in Coppa Europa e chiaramente già con un feeling importante, come Ester Ledecka che ha disputato anch'essa le due gare del circuito continentale e torna in quota, 7^ a 0”54 davanti a Lie (+ 0”61) e Gut-Behrami (9^ a 0”64). La capoclassifica di CdM piazza un paio di settori da paura, lasciando nel tratto di scorrimento centrale e nel finale, ma può puntare al massimo bottino per staccare in maniera importante Shiffrin, altra grande assente di questa tappa.

A proposito di statunitensi, è decima Wright a 0”71, Miradoli 11^ a 0”84 (in casa Francia lontana oltre 9 secondi Gauche, che non ha spinto da cima a fondo ma è tra le vere outsider per tutte le gare vallesane), poi la terza azzurra in classifica Nicol Delago: la gardenese è 12esima a 0”85 da Weidle, con un buon finale per anticipare la bosniaca Muzaferija, che tre giorni fa ha vinto la sua prima gara in Coppa Europa, Nufer e Raedler in top 15 sotto il secondo di distacco e Stuhec, 16esima a 1”01 ma rallentando tantissimo nel breve schuss conclusivo.

Tra le potenziali protagoniste delle due discese, ecco poi Flury e Wiles a 1”25, Puchner a 1”30, con Teresa Runggaldier appena fuori dalle venti a 1”57 e che sta continuando una gran crescita. Huetter paga 2”10, ma sappiamo bene che la stiriana in prova non si spreme quasi mai, le altre azzurre in pista sono Bassino, a 2”14 (molto bene le parti tecniche), Nadia Delago a 2”15, la debuttante Sara Thaler a 3”65, preceduta da Vicky Bernardi (a 3”02) e Roberta Melesi (a 2”25 dalla leader).

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE CRANS-MONTANA

 

Kira Weidle in 1'28”51

Ragnhild Mowinckel + 0”09

Federica Brignone + 0”19

Stephanie Venier + 0”30

Laura Pirovano + 0”48

6° Karen Clément + 0”49

7° Ester Ledecka + 0”54

8° Kajsa Vickhoff Lie + 0”61

Lara Gut-behrami + 0”64

10° Isabella Wright + 0”71

12° Nicol Delago + 0”85

23° Teresa Runggaldier + 1”57

30° Marta Bassino + 2”14

31° Nadia Delago + 2”15

33° Roberta Melesi + 2”25

38° Vicky Bernardi + 3”02

45° Sara Thaler + 3”65

© RIPRODUZIONE RISERVATA
398
Consensi sui social

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.FLURY Jasmine

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT